23 maggio 2023

Mandello Lario. I clown, le letture e i laboratori creativi piacciono e divertono i bimbi

Affollato anche il mercatino del libro usato organizzato da “Fuoriclasse” allo scopo di raccogliere fondi per l’associazione

 
Quello trascorso è stato, per il Festival della letteratura di Mandello Lario, il fine settimana dedicato ai bambini.
Le attività proposte hanno riscosso un bellissimo successo a iniziare da “Gocce di storie per piccoli bimbi”, letture in biblioteca per bambini da 0 a 3 anni. La partecipazione è stata importante. Sono stati infatti formati due gruppi, entrambi con numeri molto alti.
“Per l’ottima riuscita - afferma Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione - devo ringraziare le educatrici di tutti i nidi di Mandello e precisamente per “Il paese dei balocchi” Valentina Bettega, Valentina Villa e la coordinatrice Valentina Disetti, per “La corte dei folletti” Giulia Faggi e per l’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” Lucia Sacco. Un altro ringraziamento va al Gruppo Favolare, che ha offerto la sua collaborazione con entusiasmo”.

 
Il pomeriggio di sabato ha avuto invece come destinatari gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria con “Arrivano i clown”. Sei clown hanno intrattenuto i bambini nel salone dell’Oratorio Sacro Cuore, leggendo loro libri  e stimolando l’invenzione di una storia. Non sono mancati divertimento e risate.
I clown presenti fanno parte dell’Associazione Veronica Sacchi, sodalizio milanese che porta sorrisi in vari ospedali quali il “Manzoni”, “Niguarda”, il “Pini” e altri ancora dove ci sono bambini costretti a lunghe degenze, ma anche in strutture che accolgono anziani e disabili come ad esempio la “Nostra famiglia”.

 
I clown si prestano anche ad animare feste presso privati e il ricavato dà modo all’associazione di formare altre persone, in modo da farla crescere per essere presente per più tempo nelle varie strutture.
Affollato è stato anche il mercatino del libro usato organizzato da “Fuoriclasse” allo scopo di raccogliere fondi per le finalità dell’associazione.
Molto gettonati, infine, i laboratori creativi proposti da “Un’idea che Vale” che, per soddisfare tutti, sono stati prolungati oltre l’orario previsto.
 









Nessun commento:

Posta un commento