22 maggio 2023

Padre Mario Marazzi compie oggi 95 anni. “Ho tempo di pregare, di leggere libri e riviste”

Padre Mario Marazzi, 95 anni oggi.
 
(C.Bott.) E’ sacerdote dal 1960 e Hong Kong è da sempre la sua terra di missione. Oggi padre Mario Marazzi compie 95 anni e nel 2022 ha lasciato la sede dei missionari del Pime in Clear Water Bay, dove viveva da anni, per trasferirsi in una casa di riposo gestita dalle Suore dei poveri, una congregazione di religiose dedita all’assistenza agli anziani.

Con lui ci sono altri preti e alcune religiose e sul finire dello scorso anno, parlando di quella sua nuova residenza, il missionario mandellese aveva scritto: “Tutti i giorni sono testimone di atti di carità spicciola: suore che pur visibilmente avanti negli anni continuano nel loro compito di dispensare giornalmente il cibo agli ospiti, ospiti che fanno del loro meglio per preparare la tavola o sparecchiare. Penso a una signora che con pazienza tiene per mano un prete colpito da Alzheimer e lo accompagna dove lui da solo non saprebbe andare”.
“In un certo senso sono ridiventato bambino - aggiungeva - Causa la debolezza delle gambe in casa mi sposto con il girello, quando esco uso il bastone e devo essere accompagnato. In casa occorre seguire gli orari per fare certe cose assieme. Un po’ tutto non è più come prima. Mi accorgo come la vecchiaia sia il tempo del declino delle forze, il tempo nel quale ci si sente sempre più deboli”.
E ancora: “Non mi sento missionario in pensione. Ho tempo di pregare perché Gesù sia conosciuto in tutto il mondo, di leggere libri e riviste che mi tengono allargato l’orizzonte, di accogliere amici che mi tengono vivo l’amore per la Chiesa di Hong Kong”.
Quindi un riferimento alla guerra che si combatte in Ucraina: “Ora che l’orrore della guerra si fa sentire vicino, in Europa, aumentiamo l’impegno di essere operatori di pace non soltanto con la preghiera ma anche partecipando a gesti pubblici a favore della pace. La pace ha inizio in noi stessi, cerchiamo quindi di essere strumenti di pace in casa, al lavoro, nella scuola, in società”.
Nel 2019, ricordando i lunghi anni trascorsi a Hong Kong, padre Marazzi invece scriveva: “Sono stato mandato qui ad annunciare il Vangelo e a servire la Chiesa locale. E rimanervi in solidarietà con la gente di Hong Kong, nella buona e nella cattiva sorte, mi sembra molto bello”.
Oggi, come detto, per padre Mario è il giorno del compleanno, il giorno del suo novantacinquesimo compleanno. E gli auguri della comunità lariana sono carichi di affetto. E sinceri.

Nessun commento:

Posta un commento