31 maggio 2023

Ascoltare musica fa bene alla salute. Il dottor Missaglia e Franco Fasano ne parlano a Espansione TV

Il medico mandellese sarà ospite con il noto cantautore e compositore della trasmissione “Angoli” in onda oggi alle 19.10

Franco Fasano, Dolores Longhi conduttrice di "Angoli" e il dottor Marco Missaglia.
 
Ascoltare musica contribuisce al senso di benessere ed è di aiuto alla salute. E’ dimostrato infatti che la musica migliora il tono dell’umore riducendo lo stress e ha un effetto benefico sulla regolazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
Del rapporto tra musica, salute e benessere si parlerà nella puntata odierna di “Angoli” in onda su Espansione TV alle 19.10. Ospiti in studio di Dolores Longhi saranno Franco Fasano, noto cantautore e compositore, e il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
“La musica riesce a ridurre le oscillazioni dell’ormone dello stress - afferma Missaglia - influenzando positivamente la produzione di endorfine. Ad esempio la musica di Mozart, che si ritrova spesso nella frequenza 432 Hz, è in grado di favorire la concentrazione, stimolando la memoria e l’apprendimento”.

Il dottor Missaglia a Milano con Paola Barale e Maurizio Ferrini.
 
Il medico mandellese si era già occupato degli effetti biologici della musica sulla maturazione dei pomodori condividendo una conferenza con il maestro Peppe Vessicchio in occasione della prima edizione di “Fruttamami”.
La musica diventa dunque l’occasione, o per meglio dire il mezzo, per portare l’attenzione del grande pubblico su argomenti di medicina che riguardano la salute e il benessere.
La scorsa settimana il dottor Missaglia era stato invitato come ospite alla Libreria Rizzoli, in Galleria a Milano, in qualità di specialista endocrinologo alla presentazione del libro di Paola Barale sulla menopausa dal titolo Non è poi la fine del mondo.

 
“Anche quell’occasione - osserva ancora Missaglia - aveva rappresentato un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema particolarmente delicato e ancora una volta la musica aveva saputo fare da tramite al messaggio riguardante la salute. All’evento era infatti intervenuto l’attore Maurizio Ferrini, il quale aveva proposto al pubblico la canzone La menopausa interpretando il suo personaggio, ovvero la signora Coriandoli”.
Per le curiosità sul rapporto tra musica e salute appuntamento dunque a questa sera, mercoledì 31 maggio, alle 19.10 su Espansione TV.
 
Marco Missaglia con il maestro Peppe Vessicchio.


Nessun commento:

Posta un commento