20 maggio 2023

Celiachia e allergie alimentari. Il dottor Missaglia tra gli esperti dell’intergruppo parlamentare

 
In occasione della Giornata mondiale della celiachia è stato presentato al ministero della Salute l’intergruppo parlamentare “Celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali” costituito per iniziativa della senatrice Elena Murelli allo scopo di aumentare la sensibilità verso tematiche che riguardano la salute di centinaia di migliaia di italiani. Tra gli esperti vi è anche il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Missaglia - che ha tenuto il suo intervento al convegno tenutosi giovedì scorso all’auditorium “Cosimo Piccinno” a Roma - ha spiegato come si possano attuare strategie alimentari alternative per garantire a chi è affetto da celiachia o da qualche forma di allergia alimentare una normale vita di relazione, con la possibilità di scegliere consapevolmente alimenti alternativi a quelli che non si possono introdurre. “Fondamentali - afferma il medico - sono la diffusione delle conoscenze in alimentazione e la formazione di chi si occupa di ristorazione. E’ grande, per me, la soddisfazione di essere stato incluso nel team di esperti che accompagneranno i lavori dell’intergruppo parlamentare. E’ stato come riconoscere il lavoro che da anni porto avanti non senza sacrifici in termini di studio e approfondimento”.
Va detto che l’impegno dell’intergruppo si concentrerà anche su allergie alimentari e di alimenti a fini medici speciali. In questo caso i numeri indicano che sono oltre due milioni, in Italia, le persone con una forma di allergia alimentare.
L’intergruppo parlamentare è nato come detto su iniziativa della senatrice Murelli, che la scorsa settimana era stata ospite con Simonetta Mastromauro, autrice del libro Celiachia dalla A alla Z, e con il dottor Missaglia a una trasmissione in onda dallo stand Rai in occasione di “Tuttofood”, la manifestazione internazionale dell’agroalimentare svoltasi a Milano e in cui si è parlato della necessità di aumentare la conoscenza attorno al cibo per meglio orientarci nelle scelte alimentari anche in caso di intolleranze e allergie alimentari.
Anche da questi spunti si concretizzerà a livello legislativo l’azione dell’intergruppo parlamentare da poco insediato per individuare obiettivi e progetti da sottoporre all’attenzione del parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento