24 maggio 2023

Scrivono Mauri e Marcelli: “Se anche le gallerie di Grumo fossero inagibili, Lierna sarebbe isolata”

 
Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo: 
Con la frana tra Lierna e Varenna e le gallerie tra Lierna e Mandello Lario in fase di manutenzione su alcune parti ammalorate, nasce spontanea una riflessione: nella malaugurata ipotesi che anche le gallerie di Grumo fossero inagibili, Lierna risulterebbe pressoché totalmente isolata.

Negli anni Novanta si discuteva di una ipotesi di svincolo a Lierna dalla Ss 36 alla Sp 72 avente come tracciato l’ex area del cantiere Bartoletti, la zona della piattaforma ecologica e l’area artigianale sino alla Provinciale 72 a fianco del ristorante “Crotto”.
Per diversi anni sono state valutate alcune possibilità e nel 2008, con il progetto di revisione dell’intera area dell’ex Seminario clarettiano che prevedeva la realizzazione di opere pubbliche per circa 3 milioni di euro a vantaggio della comunità e a carico della società acquirente dell’intera area, si era ottenuto anche il parere positivo da parte degli organi competenti per avere lo svincolo sulla Statale 36, ma tre amministratori liernesi, con alcuni esterni, non consentirono la realizzazione del progetto e la risoluzione di un problema ancora oggi evidente a tutti.
Nel 2023 il paese si trova a essere bloccato a monte dalla frana e a valle è parzialmente “bloccato” dalle gallerie di Grumo che necessitano di interventi sulle parti ammalorate (interventi successivi a quelli del 2011, costati 50mila euro per tinteggiare di bianco l’acqua che trasuda dalle pareti).
In attesa che vengano messe in sicurezza e che vedano anche… la luce tramite una adeguata e necessaria illuminazione, è lecito porre una domanda alle competenti autorità che dispongono delle necessarie risorse: nella malaugurata ipotesi in cui Lierna dovesse rimanere isolata in entrambe le direzioni, come si porrebbe rimedio? Escludendo possibili incidenti alle persone, l’isolamento determinerebbe pesantissime ricadute economiche e sociali non solamente per i “locali”.
La stagione turistica è ormai arrivata e Lierna si trova con una grave carenza di infrastrutture. In tema di prevenzione occorre riflettere sulla necessità di predisporre un apposito piano di intervento o uno studio di fattibilità che preveda un consistente potenziamento delle corse di battelli, un potenziamento delle corse dei treni (se transitabili nelle gallerie), oppure un possibile tracciato viabilistico di collegamento con la Ss 36 nel caso in cui questa malaugurata ipotesi dovesse divenire una triste e brutta realtà per tutti noi.
Marco Mauri e Nunzio Marcelli (“Vivere Lierna”)

Nessun commento:

Posta un commento