25 maggio 2023

La “rosa camuna” a Giuseppe Moioli. Piazza: “Un esempio di dedizione allo sport e alla formazione”

Giuseppe Moioli, classe 1927.
 
(C.Bott.) Un riconoscimento prestigioso, un altro premio ad allungare l’elenco di quelli ottenuti in virtù di una carriera sportiva vissuta da protagonista. Anzi, da grande protagonista. Ad attribuirglielo la Regione Lombardia, che ha assegnato la “rosa camuna” 2023 a Giuseppe Moioli, gloria vivente del canottaggio.

Il premio è stato istituito nel 1996 per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro i quali si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
Classe 1927, olimpionico nel 1948 ai Giochi di Henley, Moioli ha vinto regate su regate tanto in Italia come all’estero. Oltre all’oro conquistato sulle acque londinesi, il suo palmarès comprende sei titoli di campione d’Europa e 14 di campione d’Italia, cui vanno aggiunti i successi ottenuti in 23 regate internazionali e in 18 nazionali, oltre che in 9 interzonali e in 7 zonali. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Helsinki del ’52 e ai Giochi di Melbourne del ’56, raggiungendo in tutti e due i casi la finale ma fermandosi poi ai piedi del podio.
Era il 1944 quando il diciassettenne Moioli salì su una jole da mare per disputare il Trofeo del Lario organizzato dal Comitato della III Zona Lombardia. Guidando la formazione di cui facevano parte Elio Morille, Giovanni Invernizzi e Franco Faggi, la stessa che nel ’48 avrebbe vinto come detto i Giochi di Londra con il “quattro senza”, nell’autunno del ’45 (e con il Paese appena uscito dalla guerra) si impose all’Idroscalo di Milano nel Campionato Alta Italia.
“Sono particolarmente lieto che la candidatura di Giuseppe Moioli, che avevo proposto nelle scorse settimane - commenta il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai rapporti con il consiglio regionale - abbia trovato il favore da parte del presidente Attilio Fontana e della commissione giudicatrice”.
“Moioli - aggiunge - rappresenta un esempio di dedizione allo sport e alla formazione dei ragazzi, prima come grande campione poi come allenatore di giovani atleti, ma soprattutto formatore di uomini. Un vanto non soltanto sportivo, un esempio come educatore di tutti coloro che si sono approcciati al mondo del canottaggio e non solo”.
“Un particolare ringraziamento - conclude Piazza - va al vicepresidente vicario della Provincia di Lecco, Mattia Micheli, che per primo mi ha sollecitato nel presentare una candidatura che ha ricevuto il giusto riconoscimento”.
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà sabato 27 maggio all'Auditorium Testori a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento