28 maggio 2023

20 anni di amicizia. Abbadia dedica una piazza ai “gemelli” della Repubblica Ceca e della Francia

 
Si avvicina la data della festa organizzata per celebrare i 20 anni del gemellaggio di Abbadia Lariana con Bosonohy (Repubblica Ceca) e Gensac-La-Pallue (Francia).

Dopo il programma ufficializzato un paio di settimane fa, ora è stato svelato un importante appuntamento: durante il soggiorno in paese dei 52 “gemelli” francesi e cechi presenti in paese verrà dedicata una piazza proprio a loro, ai due paesi con cui Abbadia ha stretto amicizia come detto due decenni fa. E’ situata in frazione Novegolo, teatro del parcheggio da poco rimodernato e attrezzato, e si chiamerà “Largo dei gemellaggi”.
Il sindaco Roberto Azzoni lo inaugurerà domenica 4 giugno alle 11.45 insieme a Martin Černý, sindaco di Bosonohy (Moravia, nei sobborghi di Brno), e a Cédric Dupuy, sindaco di Gensac-La-Pallue (Charente, vicino alla città di Cognac).
 La cerimonia, che vedrà anche la presenza del corpo musicale mandellese, si terrà in tre lingue e la contemporanea presenza di oltre 50 persone ospitate nelle case delle famiglie italiane renderà il momento davvero unico. 
Come già annunciato, la presenza dei “gemelli” ad Abbadia inizierà giovedì 1° giugno alle 18 al parco di “Chiesa rotta” con un apericena. Venerdì 2, festa della Repubblica, gli ospiti verranno accompagnati ai Piani Resinelli per godere del “belvedere” e in serata cena nel giardino parrocchiale grazie all’ospitalità di don Fabio Molteni e con l’apporto dell’associazione “Michy... sempre con noi”. Dopo cena musica dal vivo con Beppe Martinelli.
Sabato 3 si raggiungerà Bellano per visitare l’Orrido, ospiti del sindaco Antonio Rusconi. Dopo un pranzo a base di pizza presso il Camping “Spiaggia” di Abbadia Lariana, è prevista un’escursione sulle “Lucie”, le tipiche imbarcazioni a remi del Lago di Como, grazie all’associazione “I laghée” e a Irish Mozzanica. A partire dalle 18 serata di gala al “Babà du Lac”, con lo scambio dei doni. La serata si concluderà con la musica dal vivo dei “Surfin’Claire & the Whisky Rockers”.
Domenica 4 giugno appuntamento nella parrocchiale di San Lorenzo per la messa, che sarà celebrata con letture in francese e in ceco alla presenza dei gonfaloni dei tre comuni e dei sindaci, oltre che dei presidenti dei rispettivi Comitati gemellaggi.
Dopo l’inaugurazione di “Largo dei gemellaggi” e il pranzo nel giardino parrocchiale, nel pomeriggio la “tre giorni” si chiuderà alla discoteca “Orsa Maggiore” con la cena e una serata danzante con musica latino-americana. Lunedì 5 giugno gli ospiti saluteranno Abbadia Lariana per fare rientro nei loro paesi.
Tutte le attività sono aperte al pubblico e la cittadinanza ha avuto tempo per prenotare fino al 17 maggio. “I ritardatari - fanno sapere gli organizzatori - possono comunque approfittare ancora delle ultime disponibilità di posti telefonando al 333-36.67.771, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it”.

Nessun commento:

Posta un commento