Dell’Aquila di Mandello Lario si parla anche nel numero datato inverno 2025/2026 del giornale del sodalizio tedesco
(C.Bott.) E’ tutto nel segno della Moto Guzzi il 2026 del “Falcone club”. Il calendario di quest’anno del sodalizio che riunisce numerosi appassionati di motociclismo - in particolare proprio della Casa mandellese, la maggior parte dei quali attivi nella zona di Colonia in Germania - riporta infatti mese dopo mese interessanti dettagli dei motori di vari modelli. Tra gli altri della Lodola Gran turismo, dell’Airone, della Guzzi Condor, del Falcone e della Superalce.
Di Moto Guzzi si parla anche (e non potrebbe essere diversamente, verrebbe da dire) nel numero datato inverno 2025/2026 del giornale del “Falcone club”, che nelle prime pagine riporta tra l’altro una vecchia pubblicità dell’Aquila riferita allo Zigolo Lusso 98 cc, prodotto a partire dal 1953 in diversi modelli.
Le caratteristiche indicate dalla Casa motociclistica mandellese riferite al motore erano: monocilindrico a due tempi con ammissione a valvola rotante, pistone senza deflettore, testa in lega leggera. Il cambio era a tre velocità con comando a pedale, i freni a espansione, il peso 78 chilogrammi e la velocità di 76 Km/ora. Infine il prezzo: 153.000 lire.
Sul “Falcone Post” - questo il titolo della rivista - ampio spazio è dedicato al raduno delle “Sport 15” dello scorso autunno a Roma, con la partecipazione di un centinaio di veicoli dal 1931 al 1936. Al raduno si erano iscritti equipaggi provenienti dalla Francia, dalla Germania e da altri Paesi europei. Appassionati e collezionisti erano giunti dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Sicilia, dalle Marche, dall’Umbria e dalla Liguria.
Un servizio, corredato da numerose fotografie, racconta poi la Milano-Taranto dello scorso anno.
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento