25 novembre 2020

“This is (still) us”, un album digitale a sostegno dell’Associazione lecchese famiglie affidatarie

Ideatore del progetto musicale è il valsassinese Mattia Pissavini della “Matt & friends”. “Vogliamo donare un sorriso - dice - a bambini meno fortunati di quanto lo siamo stati noi”



(C.Bott.) “Ogni volta che presento un nuovo progetto musicale sono tante le cose che vorrei raccontare. Quello di quest’anno è il più insolito, perché mancano tantissime persone che avrei voluto coinvolgere. Purtroppo il periodo storico non lo consente e in ogni caso non volevo darla vinta a questo complicato 2020”.

Così Mattia Pissavini, valsassinese di Ballabio, presenta il nuovo album in uscita il prossimo 4 dicembre. Si intitolerà “This is (still) us” ed è l’ideale continuazione del disco proposto lo scorso anno, questa volta pubblicato soltanto in digitale.

Mattia fa parte di un gruppo di amici appassionati di musica che da una decina d’anni, attraverso la pubblicazione di album musicali, si propone - per dirla con le sue stesse parole - “di regalare un sorriso a bambini meno fortunati di quanto lo siamo stati noi”.

“Il nostro primo disco - spiega Pissavini - risale al 2009. Aveva per titolo “Make a better place” ed era a sostegno della missione boliviana “Sagrado Corazon” di padre Dante Invernizzi. Nel 2011 era uscito “Friends for Bolivia”, progetto in cui erano state coinvolte varie band del territorio lecchese e di quello milanese. Nel 2013 ecco “Dynamo friends” e nel 2018 “Winter tales” a sostegno del primo camp di terapia ricreativa in Italia, il Dynamo camp Onlus”.

“Nel 2015 - aggiunge il musicista - è stata la volta di “Little friends”, pubblicato in collaborazione con la Pro loco di Ballabio, che ci ha consentito di donare un mastosuttore al reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Manzoni” di Lecco. Nel 2019 si è aggiunto un coro di oltre 35 elementi e abbiamo rivisitato la canzone “This is me” tratta dal film musical “The greatest showman” che affronta il tema della “diversità” pubblicando il disco “This is us” a favore dell’associazione “Down Up” di Lecco che si occupa di bambini, ragazzi e pre-adulti con sindrome di Down. Il disco è stato diffuso live, con tutti i musicisti coinvolti, in tre diverse serate organizzate prima dello scorso Natale”.

Ora il nuovo progetto. E’ lo stesso Mattia a illustrarlo: “Quest’anno, nonostante la pandemia, non siamo rimasti con le mani in mano e nei mesi del confinamento compresi tra marzo e maggio, così come durante l’estate, abbiamo avuto il tempo di comporre e registrare nei nostri piccoli studi casalinghi qualche nuovo brano. Così il 4 dicembre pubblicheremo “This is (still) us”, che vuol essere appunto la continuazione del disco dello scorso anno. La particolarità è che verrà pubblicato soltanto digitalmente su tutti gli store e sulla nostra pagina BandCamp https://mattfriends.bandcamp.com/album/this-is-still-us”.

“Purtroppo per queste registrazioni - aggiunge Pissavini - non abbiamo potuto coinvolgere i nostri amici coristi e di conseguenza alcuni brani pensati per questo stesso disco verranno sviluppati in tempi migliori e per progetti futuri”.

Quale, però, lo scopo di questo nuovo progetto? A rispondere è lo stesso musicista: “Il ricavato della vendita online sarà devoluto all’ALFA - Associazione lecchese famiglie affidatarie che opera sul territorio provinciale dal 2000. Nata come gruppo di famiglie affidatarie, l’associazione ha poi esteso la propria rete di volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie e le loro risorse per vivere e promuovere forme di accoglienza a favore di minori le cui famiglie in difficoltà chiedono di essere sostenute, contribuendo in tal modo a diffondere una cultura di solidarietà e accoglienza, con particolare riferimento appunto all’affidamento familiare”.

“Nel perseguire finalità solidaristiche e di utilità sociale affinché sia salvaguardato il diritto del bambino di ricevere protezione e cure in ambito familiare - aggiunge Mattia - ALFA include e promuove tra le forme di accoglienza anche quella definita “Sostegno leggero”, una forma di sostegno che non mira alla sostituzione del ruolo genitoriale da parte della famiglia che accoglie un minore. Lo stesso continua infatti a vivere stabilmente nella sua famiglia”.



Va detto che l’Associazione lecchese famiglie affidatarie collabora attivamente con enti pubblici, associazioni e organizzazioni che a vario titolo sono a contatto con i minori, in modo da contribuire a creare una rete di attenzione e solidarietà proprio nei confronti dei più deboli.

Ecco allora i brani contenuti nel nuovo disco e gli interpreti:

Brothers (Ennio Morricone)

Emanuela Milani al flauto traverso e Chiara Ballabio al violino eseguono questo classico dal film “Mission” per un ideale tributo al grande maestro scomparso nel corso del 2020.

Buongiorno mondo (Erik Gianola & Mattia Pissavini)

Canzone inedita scritta e cantata da Erik Gianola, con un testo profondo e al tempo stesso attuale. Per l’occasione è stato girato da Alessio Arrigoni un videoclip pubblicato su YouTube.

La lettera (Alice Benedetti)

Inedito allegro e spensierato, scritto e eseguito da Alice Benedetti.

Everyday of your life (Giovanni Riva)

La band lecchese “Blueriver” regala una piccola perla registrata una sera della scorsa estate.

A dream of home (Mattia Pissavini)

Pezzo strumentale eseguito con Chiara Ballabio al violino in una versione che pare una ballata irlandese.

Blind rain (Mattia Pissavini & Stefano Lai)

Le sonorità classiche del pianoforte di Pissavini incontrano l’elettronica di Stefano Lai. Scritta a distanza nei giorni del lockdown, include anche un video realizzato nei loro due studi casalinghi.

Alone (Ilaria Pulici e Mattia Pissavini)

Canzone inedita scritta anni fa da Ilaria Pulici. Qui l’elettronica e la “Drum & bass” la fanno da padroni.

The newyorker (Mattia Pissavini)

Altro brano strumentale ispirato dalle lunghe camminate per le vie di Manhattan.

Don’t know why (Jesse Harris)

Brano suonato con Laura Silveri per un tributo a Norah Jones.

Live forever (Noel Gallagher)

Con la band “Matt & friends” ecco i “March division” che reinterpretano in chiave acustica un classico degli anni Novanta degli “Oasis”.

You’re gonna make me lonesome when you go (Bob Dylan)

La voce di Ilaria Pulici passa dall’elettronica a questa ballata country scritta da Bob Dylan.

Have you ever seen the rain? (John Fogerty)

Come divertirsi nel prendere un classico della musica americana ed eseguirlo con Stefania Brambilla.

Heart of gold (Neil Young)

Ancora i “Blueriver”, questa volta con un grande classico di Neil Young.

If i go, i’m goin (Johann Wagner, John Elliot and Gregory Alan Isakov)

Canzone registrata durante il lockdown di marzo. Tommaso Intrieri suona e canta, con Mattia Pissavini al pianoforte.

Sul sito https://mattfriends.bandcamp.com/album/this-is-still-us sarà possibile acquistare l’album donando 5 euro, o comunque la cifra desiderata, alla Onlus ALFA (http://www.alfaonlus.it).

La pagina Facebook cui fare riferimento è www.facebook.com/thisisusprogettomusicale/.


 

2 commenti:

  1. Sig. Pissavini,
    La sua opera è sicuramente encomiabile, non dimentichi però di essere "in primis" italiano.
    NE SIA FIERO !

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Claudio,
    volevamo aggiornarvi sulla raccolta fondi svolta da Matt & friends tramite le vendite del CD “This is still us”. A distanza di un mese dalla pubblicazione abbiamo raggiunto la cifra di €1.500 dalla vendita del disco a favore di A.L.F.A. Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie.
    Siamo contenti della cifra raggiunta, quest’anno è stato tutto più difficile: non abbiamo fatto presentazioni e concerti dal vivo per poter promuovere il disco, per noi sono occasioni molto importanti. Ringraziamo dal profondo del cuore tutti i nostri sostenitori, i musicisti che hanno collaborato e reso possibile tutto ciò e chi ci ha dato visibilità
    Matt & Friends

    RispondiElimina