23 dicembre 2021

Concerto di Natale stasera a Mandello. Alle 21 al “De André” la Corale San Pietro al Monte

Al termine, il gruppo Alpini offrirà in piazza Leonardo da Vinci vin brulé e caldarroste, mentre in vetta al Manavello verranno accesi l’albero e la stella cometa

La Corale San Pietro al Monte di Civate.


(C.Bott.) Concerto di Natale questa sera, giovedì 23 dicembre, a Mandello Lario. L’appuntamento è per le ore 21 al cineteatro comunale “Fabrizio De André”. A esibirsi sarà la Corale San Pietro al Monte di Civate diretta da Cornelia Dell’Oro, che proporrà il “mistero del presepe” attraverso musiche tradizionali e contemporanee di vari Paesi accompagnate dalle parole dello scrittore, insegnante e sceneggiatore Alessandro D’Avenia.

Al pianoforte ci sarà Maurizio Fasoli, alle percussioni Samuele Catalano e alla tromba Andrea Rovelli, mentre sullo schermo verranno proiettate immagini di Mandello scattate da Giulia Bugana, Alessandra Corti, Enrico Corti e Michele Gala.

Ad accompagnare l’esecuzione dei vari brani sarà un video che narra l’opera di un pittore che costruisce uno ad uno i vari personaggi del presepe (il pastore addormentato e quello con la spina nel piede, il pastore infreddolito e quello incantato), evidenziando un quotidiano semplice e sofferente che con la nascita del bambino Gesù si trasforma in bellezza che infonde speranza.

La Corale San Pietro al Monte di Civate trae il nome dalla splendida omonima basilica, raffinato gioiello di stile romanico lombardo, situata su un poggio sovrastante il paese. Inizia la sua attività come coro misto nel 1967.

Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella romantica e contemporanea, nei generi sacro e profano.

L’approfondimento e la ricerca attuati nel corso degli anni sono stati illustrati in una serie di manifestazioni  che hanno riscosso consensi di pubblico e di critica.

Il coro ha eseguito pagine del Messiah e i Coronation Anthems di Haendel, il Gloria di Vivaldi, un’ampia selezione di carole inglesi, lo Stabat mater The armed man: Messa per la pace di Jenkins per soli, coro e orchestra.

Nell’ambito della musica antica ha affrontato il repertorio mariano rinascimentale d’area spagnola. Ha partecipato alle stagioni concertistiche promosse da Harmonia gentium su repertorio mozartiano, con l’esecuzione della Matthaus Passion di Bach, dell’oratorio di Perosi Il Natale del Redentore e del Gloria di Poulenc.

Ha inciso il Cd “Gloria a Dios” con la Misa Criolla di Ariel Ramirez e villancicos spagnoli del XVI secolo.

Al termine del concerto mandellese di questa sera il gruppo Alpini offrirà in piazza Leonardo da Vinci vin brulé e caldarroste, mentre in vetta al Manavello verranno accesi l’albero e la stella cometa.

Nessun commento:

Posta un commento