15 dicembre 2021

Le Rsu della “Nostra Famiglia”: “I nostri diritti fondamentali devono essere riconosciuti”

“Lavoratrici e lavoratori come noi, da 15 anni senza aumenti, hanno tutto il diritto ad avere un giusto salario e non una mancetta di 10 euro”



Dalle rappresentanze sindacali unitarie dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, Ponte Lambro e Lecco riceviamo e pubblichiamo:

Come categoria di lavoratori saremo esentati dall’aderire allo sciopero del 16 dicembre. Anzi, non potremo proprio scioperare perché i servizi pubblici essenziali devono andare avanti, la salute va garantita, a maggior ragione durante una crisi pandemica. Giusto così ma, anche se ci dispiace di non esserci, concordiamo con le motivazioni di questo sciopero e lo faremo sentire.

Non vogliamo che il rispetto per i nostri assistiti diventi un possibile alibi per i padroni della sanità privata per non riconoscere i diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori che tutti i giorni garantiscono i livelli essenziali di salute e ancora una volta mossi dalla responsabilità protestano ma curano, riabilitano, assistono i più fragili.

Lavoratrici e lavoratori come noi, da 15 anni senza aumenti salariali, hanno bisogno di vedere il giusto riconoscimento dei propri diritti e di un giusto salario. Non di una mancetta di 10 euro!

Abbiamo bisogno di lavoro stabile. Abbiamo bisogno di riconquistare la nostra dignità. Invece la Regione Lombardia, che non batte ciglio sui mancati rinnovi,  pensa a come accaparrarsi i soldi del PNRR con una finta e peggiorativa riforma sanitaria. Non batte ciglio neppure la Curia. Forse la carità sulle spalle dei lavoratori è la moda degli anni 20 del nuovo millennio. Ma noi sappiamo di essere nel giusto!

Attendiamo con pazienza che la giustizia faccia il suo corso, come lavoratrici e lavoratori, come delegate e delegati abbiamo fede.

Aderiamo con il cuore allo sciopero pur non potendovi partecipare, perché riteniamo iniqua la redistribuzione di questa finta manovra fiscale che, riformando le aliquote, ancora una volta ruba ai poveri per dare ai ricchi.

Pretendiamo serietà e rispetto, non vogliamo elemosine lanciate dall’alto, in un evidente scollamento dalla realtà della classe politica del Paese.

Vogliamo il nostro contratto, vogliamo un giusto salario e lotteremo fino al riconoscimento dei nostri diritti.

Grazie a chi aderirà allo sciopero e lo farà anche per noi. Avete il nostro pieno sostegno e siamo certi che porterete anche la nostra causa nelle manifestazioni.

Le Rsu dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, Ponte Lambro e Lecco

Nessun commento:

Posta un commento