21 dicembre 2021

Gli anni Novanta e la quarantena. Il mandellese Alberto Dellas si racconta, tra ricordi e con ironia

L’autore del libro: “Sono convinto che in questo momento servano più che mai una sana risata e un po’ di leggerezza per esorcizzare questi ultimi due anni per tutti così difficili”

Alberto Dellas, a Mandello dal 2009.


(C.Bott.) Si chiama Alberto Dellapiazza, ma per gli amici lui è Alberto Dellas. Originario di Domodossola, una dozzina d’anni fa si è trasferito sul Lario e dal 2009 vive a Mandello. Sposato con Veronica Garau, è padre di una bambina di 7 anni.

Di professione impiegato presso una catena di supermercati, lo scorso 27 marzo ha compiuto 40 anni. E in quello stesso periodo ha ultimato il suo libro.

Già, perché Dellas è l’autore del volume Gli anni ‘90 visti da un quarantenne che festeggia i compleanni in quarantena. Un testo leggero e attuale, che racconta appunto gli anni Novanta attraverso aneddoti, momenti di vita reale e i fenomeni che hanno caratterizzato quel periodo.

“Sono contento che il libro sia uscito prima di Natale - dice Alberto - perché sono convinto che in questo momento servano più che mai una sana risata, un ricordo divertente e un po’ di leggerezza per esorcizzare questi ultimi due anni per tutti così difficili e pesanti”.

Il libro, si è detto, è nato in piena quarantena pandemica, quando tutti erano chiusi dentro casa e il mood #iorestoacasa era la moda del momento.

“Per chi, come me, ha festeggiato i 40 anni in piena “ reclusione”, condividendo quella fase della vita con amici e parenti attraverso videochiamate di ogni genere - dice - la voglia di raccontare qualcosa ha preso il sopravvento sul razionale silenzio. Chi ha avuto la fortuna di venire al mondo nei primi anni Ottanta ha potuto vivere al meglio e con tutta la consapevolezza possibile i migliori anni Novanta. Ecco allora che il mio libro racconta e descrive momenti, fenomeni, musiche, personaggi e film che hanno caratterizzato quel periodo, usando una chiave ironica e personale, anche attraverso simpatici aneddoti”.



Lo scopo di quel testo è far ridere, divertire e riuscire a far ricordare momenti legati al passato. Attimi di vita vissuti al massimo e con il vigore tipico soltanto della gioventù. Per dirla con Renato Zero, i migliori anni della nostra vita. “Ma io aggiungerei… fino ad ora - osserva sempre Dellas - In poche parole con questo libro si potrà far tornare alla mente il passato, quegli anni di cambiamenti e novità, così da poter apprezzare in maniera più concreta e profonda il presente”.

Dunque dispensare sorrisi, consapevolezza e magari anche qualche momento di malinconia. Come dire, il giusto premio per la fatica editoriale di Alberto.

Gli anni ‘90 visti da un quarantenne che festeggia i compleanni in quarantena può essere per ora acquistato esclusivamente sul sito Internet della PAV Edizioni, ma a partire dai prossimi giorni sarà disponibile anche su vari store online quali Amazon, Mondadori e Feltrinelli. Successivamente arriverà in libreria. “E’ quello a cui tengo di più - rimarca Dellas - perché credo che l’approccio diretto e il contatto con le persone siano il miglior modo possibile per interagire”.

Nessun commento:

Posta un commento