25 dicembre 2021

E’ Natale! L’incanto del presepe e l’invito ad accogliere con tenerezza le nostre fragilità



(C.Bott.) L’immagine della Natività, il dettaglio di un piccolo presepe, uno dei tanti allestiti per queste festività in ogni casa. L’immagine di Maria, di Giuseppe e del Bambino Gesù al riparo dentro una grotta. Poi il bue e l’asinello, i pastori e l’angelo.

Il presepe incanta con la sua semplicità e consente di entrare nella profondità di un mistero che s’incarna nella nostra umanità e nella concretezza della vita di ogni giorno attraverso il realismo dei personaggi, le pieghe dei vestiti, gli uomini e le donne intente nei lavori più umili.

E’ Natale! E come ha avuto modo di ricordare papa Francesco “Gesù è venuto al mondo come ogni bimbo, debole e fragile, perché noi possiamo accogliere con tenerezza le nostre fragilità. E scoprire una cosa importante: come a Betlemme, anche con noi Dio ama fare grandi cose attraverso le nostre povertà. Ha messo tutta la nostra salvezza nella mangiatoia di una stalla e non teme le nostre povertà: lasciamo allora che la sua misericordia trasformi le nostre miserie”.

E’ Natale! E all’augurio di una giornata gioiosa si accompagni quello di un nuovo anno che insieme all’auspicata normalità porti sorrisi e serenità.

Nessun commento:

Posta un commento