16 dicembre 2021

Lecco e la sua storia. Al Politecnico la presentazione del nuovo volume dedicato alla città manzoniana

A proporlo è l’Associazione Ex alunni del Liceo Alessandro Manzoni. L’appuntamento è in aula magna per le 16.30 di sabato prossimo 18 dicembre



Una promessa mantenuta: a due anni di distanza dalla pubblicazione del primo volume dell’opera Lecco e la sua storia, l’Associazione Ex alunni del Liceo Alessandro Manzoni presenta il secondo tomo dal titolo Dalla crisi del ducato visconteo agli Sforza e al dominio spagnolo.

“L’opera, fin dalla sua genesi, ha assunto proporzioni tali da richiedere la suddivisione in più parti, la seconda delle quali era programmata per il 2020, anno che purtroppo ha riservato a tutti una prova così difficile da affrontare che, a un certo punto, quell’impegno che avevamo preso sembrava non potesse più essere rispettato - spiega il presidente dell’associazione, Glauco Cogliati - Soltanto l’abnegazione di coloro i quali hanno collaborato al progetto, nonostante le difficoltà, ha fatto sì che il secondo volume potesse vedere la luce. E’ dunque con grande soddisfazione e orgoglio che ora, con un lieve ritardo giustificato, possiamo presentare il frutto dell’intenso lavoro degli ultimi mesi”.

Autore dei primi due volumi di quest’opera enciclopedica (che nel suo disegno completo prevede la realizzazione di tre parti per ripercorrere gli accadimenti su “quel ramo del lago di Como” dai primordi della civiltà ai giorni nostri) è Angelo Borghi, punto di riferimento per lo studio e la ricerca storica su Lecco e il suo territorio, il quale con uno sforzo meticoloso di individuazione e selezione del materiale ha dato forma al contenuto dell’opera.

L'interno della chiesa del Beato Serafino a Chiuso di Lecco.


Ad arricchire il secondo volume c’è in apertura la testimonianza dello scrittore bellanese Andrea Vitali, ex studente del “Manzoni”, che ha fornito il suo personale ricordo di quel periodo trascorso sui banchi del liceo cittadino.

La presentazione del libro è programmata per sabato 18 dicembre presso l’aula magna del Politecnico, in via Ghislanzoni 22, alle 16.30.

Oltre all’autore e ai rappresentanti dell’Associazione Ex alunni del Liceo Alessandro Manzoni, promotrice dell’intero progetto, interverranno Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Cultura e alla coesione sociale del Comune di Lecco, e Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese.

L’accesso sarà consentito esclusivamente con esibizione del green pass e il numero dei posti è limitato fino alla capienza massima dell’aula, che è di 120 persone.

Nessun commento:

Posta un commento