24 dicembre 2021

Il sindaco Stefanoni ai liernesi: “Trascorrete gioiose festività, ma non dimenticate la prudenza”



“Carissime e carissimi, l’amministrazione comunale in prossimità delle festività di fine anno desidera augurare a tutti  pace e serenità da vivere nell’imminente Natale e nell’anno nuovo. Questi 12 mesi che ci stiamo lasciando alle spalle sono stati ancora caratterizzati dall’emergenza sanitaria, anche se grazie alle vaccinazioni la speranza di tornare presto alla normalità è più concreta. L’Amministrazione per tutto il 2021 si è impegnata a ascoltare le necessità di chi vive con maggiori difficoltà il presente, in particolare con la distribuzione di buoni spesa, oltre ai pacchi alimentari”.

Inizia così l’augurio che Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, indirizza alla sua comunità. Il messaggio così prosegue: “Con una donazione anche del nostro Comune il 22 giugno scorso abbiamo siglato con la prefettura, diversi organismi e Amministrazioni del territorio il patto “Aiutiamoci nel lavoro”, nato per supportare economicamente i bisogni di prima necessità di lavoratrici e lavoratori, dipendenti o autonomi, che a causa della pandemia hanno perso o perderanno la loro occupazione.  A Pasqua, con la Lombardia ancora in zona rossa, abbiamo voluto allietare i nostri giovanissimi con la distribuzione di uova di cioccolato, gentilmente offerteci per la scuola dell’infanzia dalla Icam e per la scuola primaria dall’Amministrazione. Per dare maggiore slancio alla formazione civica dei giovani si è proceduto alla consegna della Costituzione ai neo diciottenni e delle borse di studio a chi si è distinto negli studi, mentre per dare il nostro contributo all’occupazione lavorativa dei giovani è stata aperta una “dote lavoro” per due ragazzi”.

"In collaborazione con il plesso scolastico e con Legambiente - continua Stefanoni - si è voluta organizzare l’iniziativa “Puliamo il mondo”, una giornata di senso civico per capire e coltivare l’impegno per il nostro territorio. Il libro Bulli di sapone, scritto dagli alunni della scuola primaria contro il bullismo, è stato  presentato a bordo del piroscafo Milano con una minicrociera sul lago. Il tema trattato valorizza l’impegno dei nostri ragazzi nel saper raccontare da vicino la drammaticità e l’attualità di questi atteggiamenti di sopraffazione verso i più deboli”.

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna.


Quindi l’elenco dei progetti sostenuti per i giovani: “Next, per farli avvicinare ad alcune espressioni artistiche locali attraverso l’Associazione Giannino Castiglioni e farli entrare in armonia con il territorio, dando loro la possibilità di conoscere da vicino il ruolo della squadra antincendio e dell’agriturismo nella salvaguardia dell’ambiente; “Living land”, rinnovato anche quest’anno (20 ragazzi suddivisi in due gruppi), per dare l’occasione di contribuire al decoro urbano, anche con il compito di verniciare ringhiere, cancelli, panchine e di realizzare un bellissimo murales nel cortile delle scuole; “Alberi maestri kids”, uno spettacolo itinerante per bambini, per aiutarli ad accrescere in modo ludico e esperienziale il contatto con la natura”.

“Non possiamo poi non menzionare - continua il primo cittadino - “Lierna street Cres”, centro ricreativo diurno per ragazzi caratterizzato da giochi, da momenti di  studio, laboratori e attività sportive, sempre più partecipato, così come il “progetto” ponti”, che ha fornito un servizio alle famiglie nei periodi di chiusura delle scuole. Per i più piccoli l’Amministrazione ha proposto  favole al telefono direttamente nelle loro case”.

Quindi altri aspetti del 2021 visto dall’amministrazione comunale liernese: “Nella scuola primaria si è dato il via al progetto FAMI attraverso un corso gratuito di italiano per persone straniere, sia residenti sia non residenti a Lierna, in possesso del permesso di soggiorno. L’iniziativa viene proposta in collaborazione tra l’assessorato all’Istruzione del Comune di Lierna, la Regione Lombardia e il Centro provinciale istruzione adulti “Fabrizio De André” di Lecco. Con l’iniziativa “Il viaggio dell’acqua” in collaborazione con “Lettelariamente”, si è voluto promuovere l’importanza di contrastare l’inquinamento da plastiche: la giornata si è conclusa sul Lungolago Castiglioni con la proiezione del film “100 milioni di bracciate” sulla vita di Leo Callone”.



E ancora: “E’ di questi giorni la realizzazione di un importante intervento infrastrutturale, che ha portato la banda ultralarga nel territorio del comune di Lierna da parte di TIM su nostra istanza, per soddisfare la crescente domanda di veloce e stabile connettività e per sostenere lo smart working e la didattica a distanza. Questa fibra ottica consentirà infatti di rendere disponibili a cittadini, imprese e alla stessa pubblica amministrazione i servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps. Durante l’estate il “Cinema sotto le stelle”, gli spettacoli di burattini e marionette, un concerto del pianista Michele Santomassimo e l’intervento della professoressa Tadini, il mercatino di hobbistica “Il curiosando” e in autunno le presentazioni dei libri Le Grigne e l’Alpe di Era, con un po’ di storia del nostro territorio, e Splendi più che puoi per esprimere la nostra vicinanza alle donne vittime di violenza nella giornata a loro dedicata, assieme alle serate riservate al confronto storico tra Stoppani e Alighieri, nel 700.mo anniversario della morte di Dante, all’esibizione del Coro Grigna dell’Ana di Lecco proposto in collaborazione con il gruppo Alpini di Lierna, fino ai concerti del Corpo musicale liernese che hanno contribuito a vivacizzare la vita sociale della collettività”.

“Con piacere ci siamo impegnati per ricordare i 100 anni della Moto Guzzi - scrive sempre il sindaco - con una mostra fotografica ancora visibile sul Lungolago Castiglioni, mentre lo stesso Castiglioni, particolarmente legato a Lierna, nella ricorrenza della morte (1971-2021) è stato onorato con un annullo filatelico di Poste Italiane. Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno si è aderito per tutto il mese di ottobre alla campagna “Nastro rosa”, mentre per esprimere la nostra vicinanza alle vittime di ogni violenza il 25 novembre sono state posizionate due panchine rosse con un omaggio floreale davanti al municipio e alla Biblioteca”.



“Dal punto di vista turistico - continua il messaggio di Silvano Stefanoni - si è ritenuto indispensabile garantire un pontilista per tutta la stagione e rinnovare il progetto “Conosci il tuo lago” che dà diritto ad avere uno sconto sui battelli ai residenti, non soltanto per il  2021 ma anche per il 2022. Chi è venuto a trovarci e a vivere qualche giorno da noi quest’anno sul Lungolago Castiglioni ha trovato nuove panchine e nuove fioriere, che hanno reso più gradevole la passeggiata, mentre l’attivazione della casetta ecologica ha garantito un corretto conferimento dei rifiuti a villeggianti, case vacanze e B&B”.

Poi altre riflessioni: “E’ stata promossa l’iniziativa “Balconi e angoli fioriti” per abbellire scorsi del paese, terrazze e vicoli con pennellate di colore.  Merita qui una citazione anche la nostra partecipazione alla Fiera di Rimini, che ci ha consentito di farci conoscere al di fuori della nostra provincia. Sul sentiero del viandante e precisamente ai Saioli possiamo ora trovare una nuova area relax costituita da panchine e tavoli. Questo grazioso punto di ritrovo è stato finanziato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese a seguito dell’adesione del nostro Comune, assieme ad altri della sponda orientale del Lario, a un bando del 2020 sulla valorizzazione del territorio. Per la sua realizzazione il nostro grazie va alla Pro loco, capofila del progetto liernese, e alla squadra antincendio”.

Quindi le ultime considerazioni: “Mentre continua in paese la sostituzione di tutte le lampade a led, le opere pubbliche che nel 2021 ci hanno visti impegnati riguardano la riqualificazione della frazione Muggiasco, la sistemazione della strada agro-silvo-pastorale in località “Acqua fresca” a Genico, la predisposizione di uno scivolo alla scuola primaria per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza della palestra, con la raccolta di tutte le certificazioni e contestualmente il rifacimento di spogliatoi e servizi igienici. Con l’arrivo del nuovo medico, in primavera abbiamo realizzato nella “casa delle associazioni” un ambulatorio comunale a disposizione di tutti i medici curanti con pazienti liernesi”.

E i passaggi finali: “Per augurare liete feste non è mancato un protagonista indiscusso: Babbo Natale a bordo di una carrozza trainata da un cavallo che, partendo da piazza IV Novembre, ha toccato vari punti del paese per distribuire doni. Il 21 dicembre ci siamo scambiati gli auguri con i nostri volontari per esprimere simbolicamente il nostro grazie per il loro lavoro sempre più prezioso e fondamentale per la collettività. Mentre vi ricordiamo il concorso dei presepi, a breve in municipio sarà disponibile il calendario 2022, realizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale, che ciascuno potrà ritirare gratuitamente per allietare la propria casa con scorci incantevoli della nostra suggestiva Lierna. Anche se le vaccinazioni contribuiscono senz’altro a darci un po’ più di serenità per i giorni di festa che ci accingiamo a vivere, la nostra raccomandazione è sempre quella: attenzione e prudenza, perché l’emergenza sanitaria non è finita! Grazie per la vostra preziosa vicinanza e collaborazione. A nome di tutta l’Amministrazione auguro a tutti voi e alle vostre famiglie, di cuore, di trascorrere gioiose festività”.

Nessun commento:

Posta un commento