21 dicembre 2021

La sezione di Lecco dell’Ana verso il traguardo del centenario di fondazione con un logo tutto nuovo


 

Un traguardo centenario merita un logo celebrativo. Ecco allora la sezione di Lecco dell’Ana presentare, in occasione del proprio secolo di vita che cadrà nel 2022, il logo ideato per ricordare questo significativo anniversario.

Il campanile della Basilica di San Nicolò e il Resegone, simboli della città di Lecco, l’immancabile penna nera, il numero “100” e il tricolore sono gli elementi che caratterizzano il logo creato da Alessio Famlonga, grafico professionista e alpino del gruppo di Costamasnaga, autore anche del logo e della locandina del raduno del secondo raggruppamento e di altre iniziative sezionali.

“In un cerchio tracciato con il tricolore sono racchiusi tutti gli elementi che raccontano il centenario della nostra sezione - spiega Emiliano Invernizzi, vicepresidente della sezione Ana di Lecco - Il “matitone” di San Nicolò, con la sua imponenza, è utilizzato per indicare il numero 1 ed è seguito da due zeri uniti tra loro a indicare l’unione tra passato e futuro, dando un senso di continuità. Non poteva poi mancare il Resegone, un chiaro richiamo manzoniano, simbolo indiscusso di questo territorio, della nostra cultura e della tradizione, che abbraccia le date fondamentali del centenario: 1922 e 2022. Il tutto sovrastato dallo stemma ufficiale dell’Ana e dalla scritta Sezione di Lecco”.

Il logo del centenario verrà utilizzato a partire dal prossimo 1° gennaio su tutti i documenti, i manifesti e gli stampati ufficiali dell’Ana di Lecco e andrà ad affiancare quello del 150.mo di fondazione del corpo degli alpini e del raduno del Secondo raggruppamento, manifestazione rinviata già da due anni che, salvo peggioramenti della situazione pandemica, si terrà il 22 e 23 ottobre 2022.

“Il prossimo sarà un anno denso di appuntamenti importanti per gli alpini lecchesi - afferma dal canto suo il presidente Marco Magni - Ovviamente tutti saranno impegnati nelle iniziative per celebrare il centenario della sezione e nell’organizzazione del raduno che vedrà riunirsi a Lecco i gruppi Alpini di Lombardia e Emilia Romagna”.

“A ciò - osserva sempre Magni - si aggiunge il fatto che nel 2022 cade il 150.mo di fondazione delle truppe alpine, importantissimo anniversario che sarà celebrato la settimana precedente il raduno, ovvero il 15 e 16 ottobre”.

Nessun commento:

Posta un commento