20 dicembre 2021

“Vivere Lierna”: “Il consiglio comunale convocato alle 18.30 mette in difficoltà chi lavora”


 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Il regolamento del consiglio comunale dice che  “il consiglio comunale è convocato preferibilmente nei giorni di venerdì alle ore 21”, ma  il prossimo Consiglio è stato indetto per martedì alle 18.30. Così facendo non si favorisce la partecipazione dei cittadini e si creano difficoltà a chi lavora.

Nella seduta di domani attendiamo innanzitutto le risposte alle nostre interpellanze depositate il 26 ottobre e non portate in discussione nel consiglio comunale del 9 novembre scorso.

Le interpellanze riguardavano il posto auto riservato ai soggetti con disabilità motoria certificata e il posto auto per carico e scarico della merce in piazza IV Novembre, la predisposizione e attivazione dei dispositivi di controllo elettronico della velocità nel tratto da Grumo a Castello, lungo la Provinciale 72, e lo stato di fatto del sistema di videosorveglianza in ambito comunale.

Verranno poi discusse le nostre due mozioni aventi per oggetto lo studio di fattibilità per decidere se avviare o meno un progetto che possa prevedere la realizzazione di un marciapiede che consenta il transito pedonale lungo il tratto stradale da Grumo a Castello e la necessità di attivare anche a Lierna la raccolta dei rifiuti indifferenziati con il sacco rosso e l’attivazione della misurazione puntuale.

Con la seconda mozione, dopo il servizio offerto da Silea per la raccolta della plastica, dell’alluminio e del tetra pak dentro i sacchi viola e la grande curiosità riscontrata per un cassone per inerti (riempito in poco tempo) posizionato a fianco dell’ufficio postale e a 10 metri dalla “futuristica” rappresentazione della Natività davanti al municipio, proporremo di attivare anche a Lierna la raccolta del rifiuto indifferenziato con il sacco rosso, come fanno altri comuni, e l’attivazione della tariffa puntuale già proposta da “Vivere Lierna” nel 2014 e deliberata all’unanimità dal consiglio comunale, ma che dal 2014 ad oggi non è mai stata attivata.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli (“Vivere Lierna”)


 

Nessun commento:

Posta un commento