29 dicembre 2021

Colico approva il bilancio di previsione 2022-2024 e il piano per il diritto allo studio


 

L’ultima seduta del consiglio comunale di Colico è coincisa con il conseguimento di due significativi punti programmatici ritenuti strategici dall’Amministrazione del capoluogo dell’Alto Lario lecchese. Sono stati infatti approvati il bilancio di previsione 2022-2024, strumento di pianificazione che consente una puntuale programmazione e una maggiore efficienza degli uffici, e il piano per il diritto allo studio, con diverse misure a favore dell’infanzia per un impegno di spesa totale di circa 800.000 euro.

Il raggiungimento, per la prima volta entro il 31 dicembre, dell’approvazione del bilancio di previsione è un obiettivo perseguito con determinazione dall’Amministrazione, unitamente alla struttura Ragioneria e contabilità e in sinergia con tutti gli uffici comunali.

“E’ una materia tecnica che non solleva consenso popolare ma iniziare l’anno con un bilancio già definito è utile per rendere più fluido il funzionamento dell’apparato comunale - dice il vicesindaco e assessore al Bilancio, Davide Ielardi - tenuto conto che nel bilancio, per quanto di competenza comunale, sono anche individuate le coperture finanziarie per opere importanti per Colico quali la caserma dei carabinieri, la nuova sede della medicina di base e la passerella ciclopedonale”.

E’ stato poi approvato, come detto, il piano per il diritto allo studio, ovvero il complesso di servizi e misure economiche a sostegno delle famiglie e degli alunni.

A titolo esemplificativo, le principali voci in termini economici riguardano i servizi di trasporto e mensa scolastici, la convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie (con un contributo che passa da 84.000 a 110.000 euro), l’assistenza agli alunni disabili con ulteriori 100.000 euro, i contributi a sostegno delle rette scolastiche a favore delle fasce di reddito più basse, il protocollo d’intesa con l’Istituto comprensivo “Galilei” e i sussidi per l’acquisto dei libri di testo.

Soddisfatta Francesca Moiana, assessore ai Servizi sociali: “E’ un traguardo fortemente voluto e raggiunto non senza fatica, con l’intento di far fronte agli aumenti dei costi, di rifinanziare tutti i servizi e di sostenere tutte le fasce di età della popolazione scolastica. Un impegno che non porta soltanto soddisfazione all’Amministrazione, ma si traduce in aiuti concreti ai cittadini più giovani e alle loro famiglie”.

Apprezzamento per gli obiettivi raggiunti viene espresso dal sindaco, Monica Gilardi, che ha manifestato gratitudine al dirigente scolastico, al presidente delle scuole dell’infanzia paritarie e a tutto il mondo della scuola per la sempre proficua collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento