19 dicembre 2021

“Sano & buono”, pubblicato il nuovo libro del dottor Marco Missaglia e della chef Clara Zani

Il dottor Marco Missaglia con la chef mantovana Clara Zani.


Nella settimana dedicata a Telethon e alla ricerca sulle malattie genetiche è uscito il secondo libro del dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Il volume, dal titolo Sano & buono - Le ricette della salute e i calici della gioia è stato scritto a quattro mani con la chef Clara Zani, conosciuta da Missaglia negli studi Rai dove entrambi erano impegnati come divulgatori alla Prova del cuoco, e poi ritrovata lo scorso anno negli studi Sky a Milano, dove hanno condiviso lo spazio settimanale dedicato alla cucina nella trasmissione Ogni mattina condotta da Adriana Volpe e in onda su TV8.

Proprio da quell'esperienza era nata l’idea di realizzare una pubblicazione in cui venissero raccolte una ventina di ricette sfiziose e originali realizzate dalla cuoca mantovana e ispirate alla nostra tradizione gastronomica, in cui ritrovare spunti salutistici con la conoscenza degli alimenti e delle loro proprietà nutrizionali grazie al contributo del medico nutrizionista mandellese.

In effetti la mission del libro è accrescere la conoscenza dell’alimentazione con messaggi semplici, comprensibili ma rigorosi nel loro contenuto, proponendo un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto.



In più, nel testo si trovano  gli abbinamenti con il vino più indicato dal momento che Clara Zani, oltre a essere rinomata cuoca, è anche sommelier e per ogni ricetta propone un vino e una breve scheda sul vitigno in questione, presentata in  videoclip su QR code.

“Sono molto contento - afferma il dottor Missaglia - che il libro sia uscito nella settimana dedicata a Telethon e alla ricerca sulle malattie genetiche, dal momento che parte del mio profitto dalla vendita  del libro sarà destinato a sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare e in particolare sulla Sindrome di Kabuki, di cui si era  parlato di recente a San Pellegrino Terme in occasione dell’Ambassador day 2021 dove importanti ricercatori riuniti a convegno da tutta Italia hanno fatto il punto sullo stato della ricerca in Italia”.

In quell’occasione, tra l’altro, il dottor Missaglia aveva ricevuto per la seconda volta il diploma di “Ambasciatore del bio e del green” per la sua attività di divulgazione  nel comparto agroalimentare.

Il libro Sano & buono è disponibile a Mandello presso la cartolibreria Panizza in via Manzoni, alla libreria “Aquilario” in via Parodi, all’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina e all’edicola sotto la stazione ferroviaria, in via Statale.


 

Nessun commento:

Posta un commento