30 dicembre 2021

Il concorso di scrittura 2022 di “Lettelariamente” sarà dedicato alla transizione ecologica



(C.Bott.) Si fa un gran parlare, di questi tempi, di transizione ecologica e l’associazione “Lettelariamente” di Lierna ha deciso di puntare proprio su questa tematica per il prossimo concorso di scrittura su incipit, che nel 2022 taglierà il traguardo della quattordicesima edizione e che si rivolgerà agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai giovani fino ai 25 anni di età.

“Non c’è negazionismo che tenga - spiegano i promotori del concorso - La crisi climatica è inesorabile e minaccia l’umanità, prima ancora che il pianeta. Se si è arrivati a questo punto è perché le politiche per contrastare il riscaldamento globale sono state inefficaci, nonostante una sempre più diffusa sensibilità green. Ecco perché “Lettelariamente” si è ripromessa portare l’attenzione su un argomento che coinvolge tutti da vicino”.

L’incipit sarà di Edo Ronchi, nato a Treviglio nel 1950, presidente della “Fondazione per lo sviluppo sostenibile”, autorevole centro studi della green economy che opera in Italia da 10 anni e conta qualificate collaborazioni internazionali.

Già docente di legislazione per l’ambiente e di progettazione ambientale dapprima a Bologna poi a Roma e autore di diversi libri e pubblicazioni, Ronchi è da decenni un attento protagonista sul fronte dell’impegno per l’ambiente. Tra i fondatori della Federazione dei Verdi, è stato parlamentare, presidente del gruppo Progressisti-Verdi-La Rete al Senato e dal 1996 al 2000 ministro dell’Ambiente.

Questo è il suo incipit: Con il termine “transizione” si definisce un cambiamento di vasta portata, anche il passaggio da una fase storica a un’altra. La transizione che stiamo vivendo è definita “ecologica” perché, per la prima nella storia dell’umanità, la globalizzazione dello sviluppo - che ha coinvolto l’intero pianeta, densamente popolato da oltre 7,6 miliardi di persone - ha generato, a causa di un enorme consumo di combustibili fossili e di risorse naturali, una grave crisi climatica ed ecologica. Questa crisi è globale, ma la transizione ecologica non può avvenire contemporaneamente in tutto il pianeta. La tentazione di aspettare gli altri, di rinviare gli impegni e prendere tempo è forte. Il tempo a disposizione per impedire una sua precipitazione, però, è breve: gli scienziati parlano di pochi decenni. Ciascuno di noi può contribuire ad accelerare o a rallentare la transizione ecologica. Come?”.

I partecipanti al concorso di scrittura proposto da “Lettelariamente” dovranno predisporre un testo con proposte, osservazioni e approfondimenti sull’argomento.

Sono previste anche forme espressive alternative alla scrittura: fumetti e video.

Il testo da elaborare dovrà avere una lunghezza massima di 4.000 battute o di 650 parole e potrà essere corredato da un’illustrazione creata dal candidato, oppure da una fotografia o da un video.

Il materiale dovrà essere inviato in formato word per quanto riguarda sia il testo sia il modulo d’iscrizione e in jpeg per quanto riguarda le immagini.

La consegna dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2022 tramite e-mail all’indirizzo concorso.incipit.ronchi@lettelariamente.it. Dovrà inoltre essere corredata dal modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti (disponibile sul sito Internet www.lettelariamente.it).

La giuria sarà presieduta da Luca Pedrazzoli, direttore del Servizio giovani del Comune di Lecco, e i migliori lavori selezionati saranno premiati e pubblicati in un’antologia.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, alla presenza di Edo Ronchi.

Nessun commento:

Posta un commento