14 dicembre 2021

Lecco. La notte di San Silvestro tornerà lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lago


 

Le proposte del Sistema museale urbano lecchese per le prossime festività partono dall’esposizione inaugurata lo scorso 5 dicembre al “Palazzo delle paure” nell’ambito del progetto “Un capolavoro per Lecco” e denominata “Storie salvate. Tre Natività del Cinquecento da riscoprire” e proseguono con l’apertura, in programma questa settimana, di due nuove esposizioni visitabili a partire da domenica 19 dicembre: la mostra “Di roccia e di acciaio” a cura di Giacomo Albo (che resterà allestita alla Torre Viscontea fino al 16 gennaio) e la tradizionale mostra di presepi e diorami a cura della sede di Lecco dell’Associazione italiana amici del presepio, che sarà visitabile fino al 23 gennaio al piano terra del “Palazzo delle paure”.

Quest’ultima rassegna osserverà un’apertura straordinaria dalle 14 alle 18 nelle giornate del 26 dicembre e di sabato 1° gennaio.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo segreteria.museo@comune.lecco.it, oppure telefonare ai numeri 0341-286.729 (Palazzo delle paure) e 0341-282.396 (Torre Viscontea).

Alla sede di Lecco del Politecnico di Milano verrà invece inaugurato venerdì prossimo il nuovo Polo archivistico Badoni, una nuova sezione separata d’archivio del Si.M.U.L. che si propone di tutelare e valorizzare la memoria storica e tecnica del territorio anche attraverso le sue potenzialità didattiche e formative, oltre a quelle legate alla ricerca scientifico-tecnica.

Proseguono poi per tutto dicembre i laboratori creativi e le letture natalizie promosse dalla Biblioteca civica di Lecco. Il 18 dicembre, alle 10.30, si concluderà il ciclo di incontri “Libri sotto l’albero”, letture di libri a tema natalizio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’associazione “Leggere per gioco”. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it, oppure al numero 0341-481.120.

Sarà inoltre sempre attivo il “Laboratorio degli elfi” in cui mettere alla prova abilità manuale e creatività per realizzare decorazioni natalizie.

“Tanti appuntamenti promossi dalla Biblioteca e dai Musei del Comune di Lecco per accompagnare i cittadini e coloro i quali scelgono di visitare la nostra città nel periodo natalizio - commenta l’assessore alla Cultura, Simona Piazza - con eventi promossi in sicurezza che vedranno la partecipazione di grandi e piccoli a momenti ricreativi e culturali legati alla tradizione natalizia. Un’occasione per trascorrere insieme un po’ di tempo all’insegna della cultura in città”.

Il Natale culturale a Lecco passerà anche attraverso la realizzazione di un videoclip a tema, a cura dall’associazione “SpettacolAree” di Calolziocorte, che si avvarrà del contributo di alcuni attori locali come la lecchese Ancilla Oggioni. Giovedì 23 dicembre l’associazione e il Comune di Lecco augureranno buone feste a tutti i lecchesi su YouTube con “La nuova stella di Broadway”.

Grande attesa, infine, per il ritorno dello spettacolo pirotecnico sul lago a mezzanotte del 31 dicembre, ad oggi confermato fatte salve eventuali future misure di contenimento dei contagi collegate con l’emergenza pandemica, promosso da LTM in collaborazione con il Comune, e per il concerto di Capodanno, in programma presso la sala “Don Ticozzi” sabato 1° gennaio alle ore 17 a cura di LTM, Comune e Provincia di Lecco (prenotazioni attraverso l’Infopoint Lecco allo 0341-481.485).

Chiuderà come da tradizione il periodo natalizio la festa della Befana, giovedì 6 gennaio 2022 in piazza XX Settembre.


 

Nessun commento:

Posta un commento