31 dicembre 2021

Lorenzo Conti, Daniele Zucchi, Luca Alippi e le vittorie nel bob. Mandello Lario sogna!

A guidarli è l’allenatore Christian Colombo, ex nazionale di questa disciplina, presidente regionale di MSP, lui pure mandellese

In basso, da sinistra: Daniele Zucchi, Marco Farina, Luca Alippi e Lorenzo Conti. In piedi Paolo Farina, Christian Colombo e Daniele Panzeri.


(C.Bott.) La denominazione è MSP, che sta per Movimento sportivo popolare, associazione riconosciuta dal Coni quale ente di promozione sportiva e dal ministero dell’Interno come ente nazionale con finalità assistenziali. A presiederla a livello lombardo è Christian Colombo di Mandello Lario e a farne parte in qualità di consigliere regionale è, tra gli altri, Sergio Greppi, a sua volta mandellese, attuale presidente del Moto club “Carlo Guzzi”. Entrambi sono anche fiduciari del Coni.

Il nome di Colombo, che da ragazzo ha praticato l’atletica leggera nelle file della Polisportiva Mandello, si lega in particolare al bob, sport che fa parte come noto del programma dei Giochi olimpici invernali fin dal 1924 e a cui i non più giovanissimi associano certamente il nome di Eugenio Monti, che gareggiò a livello agonistico dal 1954 alla fine degli anni Sessanta.

Christian, 46 anni, si è avvicinato al bob nel 2002. E’ stato atleta della Nazionale (ha tra l’altro disputato i Giochi olimpici invernali di Torino 2006 nella specialità del bob a 2) e successivamente allenatore e proprio in questa veste ha avvicinato a questa spettacolare disciplina alcuni giovani decisamente promettenti. Tra loro Lorenzo Conti, mandellese come lui, e Marco Farina di Domodossola, entrambi portacolori del “Bob club Cristallo”, sodalizio sportivo dilettantistico con sede a Milano, affiliato alla Fisi e all’MSP Italia (a presiederlo è Mario Armano).

Sono bastati pochi mesi, al ventitreenne atleta di Mandello, per emergere nel panorama nazionale del bob. Già a fine febbraio di quest’anno, infatti, ai campionati italiani di bob a 2 andati in scena sulla pista austriaca di Igls l’equipaggio portacolori del team “MSP Bob Academy” composto da Farina in qualità di pilota e da Conti frenatore si è classificato al 5° posto assoluto, piazzamento che è valso loro il titolo tricolore della categoria Under 23 e la medaglia di bronzo negli Junior.

In luglio, poi, era stata Cortina a ospitare il campionato italiano estivo di spinta bob a 2 e bob a 4 e anche in quella competizione Conti si era messo in bella evidenza ottenendo la quarta piazza assoluta nel bob a 4 e il quinto posto nel bob a 2 (nell’occasione affiancato proprio da Christian Colombo).

Nel frattempo in giugno erano entrati a far parte della squadra e dell’ambizioso progetto legato ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 altri due mandellesi: il ventiduenne Daniele Zucchi e Luca Alippi, 25 anni, ex giocatore di rugby (ha militato nelle file dell’Asd Rugby Lecco). E sul bob piazzatosi come detto quarto a Cortina con Lorenzo Conti e con Farina, diciottenne, c’erano anche Zucchi e Alippi (Daniele a quella stessa edizione del campionato italiano aveva ottenuto pure il sesto posto nel bob a 2 in coppia con Farina).

Nei giorni scorsi, poi, altre soddisfazioni. Alla prima delle tre tappe del campionato internazionale “Tirol Cup” disputato sempre in Austria il giorno di Santo Stefano (le altre due prove sono in programma il 9 e il 31 gennaio) Lorenzo Conti ha primeggiato in coppia con Mattia Banello e subito alle loro spalle si sono classificati Alippi e Zucchi. Quest’ultimo farà parte degli atleti che dal 17 al 22 gennaio prenderanno parte alla Coppa del mondo Under 23 in programma a Igls. Con lui (e con l’allenatore Christian Colombo) ci sarà anche Farina.

Febbraio, poi, sarà un mese dedicato agli allenamenti in previsione del campionato italiano che si disputerà a Igls il 1° e il 2 marzo.

Mandello Lario, terra di sportivi e di campioni, d’ora in avanti guarderà dunque anche al bob, potendo permettersi di cullare nuovi sogni di gloria.


 

Nessun commento:

Posta un commento