29 dicembre 2021

“Vivere Lierna” e la raccolta rifiuti: “Il sacco rosso e la tariffa puntuale possono fare la differenza”

Mauri e Marcelli: “Approvata la nostra mozione finalizzata allo studio di fattibilità per decidere se avviare un progetto che possa prevedere la realizzazione di un marciapiede lungo il tratto della Sp 72 da Grumo a Castello”



Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo la terza variazione al bilancio comunale per un importo complessivo di oltre 440.000 euro (finalmente viene prevista l’asfaltatura di alcuni tratti stradali per 97.000 euro), il sindaco Stefanoni ha risposto alla nostra interpellanza del 26 ottobre confermando che non ritiene necessario predisporre in piazza IV Novembre un posto auto riservato ai disabili e uno per il carico e scarico della merce (lasciando due posti riservati per la ricarica delle auto elettriche) ma non ha risposto in merito ai provvedimenti che si sarebbero dovuti assumere con l’arrivo del vicesegretario.

Alla seconda nostra interpellanza che chiedeva riscontri in merito alla volontà (più volte dichiarata) di predisporre un “sistema comunale di videosorveglianza” è stato detto che “a breve” arriveranno le telecamere.

La risposta alla nostra interpellanza del 26 ottobre che chiedeva riscontri circa la necessità di predisporre alcuni dispositivi di controllo della velocità sulla Provinciale 72 nel tratto compreso tra Grumo e Castello verrà data nel prossimo consiglio comunale.

Con la dovuta attenzione occorre rilevare l’approvazione all’unanimità della nostra mozione finalizzata allo studio di fattibilità per decidere se avviare un progetto che possa prevedere la realizzazione di un marciapiede che consenta il transito pedonale in sicurezza lungo il tratto della Sp 72 da Grumo a Castello.

Un tratto di Provinciale 72 in territorio del Comune di Lierna.


Con la dichiarata volontà da parte della Provincia di Lecco di “rivedere e illuminare” le gallerie di Grumo, la probabile/possibile attivazione di strumenti di sicurezza del tratto che attraversa il nostro paese appunto da Grumo a Castello (come in altri comuni) e l’attivazione “a breve” di un sistema comunale di videosorveglianza, pensiamo di affermare che la possibile realizzazione di questi importanti interventi sarebbero motivo di condivisa soddisfazione per la lista civica “Vivere Lierna” e per l’intera comunità.

Con il voto contrario di sei consiglieri di maggioranza non è passata la nostra mozione che proponeva la necessità di attivare anche nel nostro comune la raccolta del rifiuto indifferenziato tramite il sacco rosso e la successiva attivazione della misurazione puntuale.

Lierna nel 2005 aveva l’83,5% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti e nel 2019  aveva l’83%. In questi anni, grazie a Silea e ai cittadini, tanti comuni della nostra provincia hanno incrementato i servizi e raggiunto obiettivi importanti. Il sacco rosso e la tariffa puntuale faranno la differenza e Lierna non può mancare.

I consiglieri comunali Marco Mauri e Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento