15 dicembre 2021

Lecco per il beato Serafino Morazzone. Domani sera in Basilica musiche di Bach e Mozart


 

Giovedì 16 dicembre, alle ore 21, la Basilica di San Nicolò a Lecco ospiterà un evento musicale proposto in occasione dell’indizione dell’anno giubilare nel bicentenario della morte di don Serafino Morazzone. Protagonista della serata sarà il Quartetto d’archi  Euphonia di cui fanno parte i violinisti Giacomo Coletti e Stefano Raccagni, Luca Moretti alla viola e Giorgio Lucchini al violoncello. Con loro si esibirà il pianista Michele Santomassimo. Il concerto vedrà altresì la partecipazione del contralto Sonia Nava.

Il Quartetto Euphonia nasce dalla condivisa volontà di esplorare il grande repertorio cameristico a partire dal XVIII secolo fino a arrivare al XX secolo. E’ formato da musicisti che si sono perfezionati nelle più importanti Accademie europee, con particolare attenzione alla musica da camera in tutte le sue forme.

La ricerca timbrica e l’attenzione alla partitura hanno sempre suscitato nel pubblico e nella critica entusiastici consensi e l’attività concertistica ha portato i suoi componenti a esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto, sia in Italia sia all’estero.

La serata di domani è organizzata dalla Comunità del beato Serafino Morazzone di Chiuso e Maggianico.

Il pianista Michele Santomassimo.


Il programma prevede il concerto in Re minore Bwv 1053 per pianoforte e orchestra (versione per quartetto d’archi) di Johann Sebastian Bach, il quartetto per archi k 156 in Sol maggiore di Mozart, il quartetto con pianoforte k 107 in Mi bemolle maggiore  e un’aria dalla Passione secondo Matteo di Bach.

Per accedere alla Basilica sarà indispensabile il green pass. La partecipazione al concerto non prevede alcuna prenotazione e gli accessi saranno consentiti fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sonia Nava

 

Nessun commento:

Posta un commento