13 maggio 2023

Mandello Lario. Corso di educazione stradale e "patente" per i "grandi" delle scuole dell’infanzia

Gli alunni della scuola dell'infanzia di Molina...
 
Dopo i corsi tenuti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, seguiti dagli alunni non soltanto con interesse ma anche con entusiasmo, a Mandello Lario è stato il turno dei “grandi” della scuola dell’infanzia.

L’assessorato comunale all’Istruzione, in collaborazione con l’assessorato alla Sicurezza, ha riproposto con il Comando di Polizia locale il corso di educazione stradale appunto per gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Il corso, tenuto dalle agenti Chiara Lafranconi e Laura Marinangeli, ha avuto caratteristiche ludiche.
 
...e quelli dell'Istituto "Santa Giovanna Antida".
 
Da quest’anno erano state ripristinate tre lezioni: una teorica, svolta in classe, la seconda sul territorio, cercando di sollecitare l’attenzione sui cartelli stradali e sui passaggi pedonali e spiegando il  significato della segnaletica stradale (con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, conducenti di biciclette e passeggeri di autovetture) e una terza lezione pratica in bicicletta su strada.
La “biciclettata” si è svolta lungo questo percorso: piazza Mercato, piazza Garibaldi e piazza Italia, con ritorno in piazza Mercato.

I bimbi dell'asilo di Olcio...
 
La prova pratica si è tenuta per la scuola “Santa Giovanna Antida” martedì 9 maggio, per le  scuole di Somana, Crebbio, via Monastero e Olcio il mattino del giorno successivo, per la scuola dell’infanzia di Molina sempre il giorno 10, ma al pomeriggio. Al termine tutti gli alunni hanno ricevuto la “patente” e uno zainetto contenente una pettorina e una borraccia.
Per la piena riuscita dell’esperienza l’assessore Doriana Pachera ringrazia il Soccorso degli alpini e le agenti di Polizia locale Lafranconi e Marinangeli.
 
...e gli alunni di via Monastero.

I bimbi della scuola dell'infanzia di Crebbio...

...e gli alunni di Somana.

Nessun commento:

Posta un commento