17 maggio 2023

Mandello Lario. “Scrivere in corsivo”, corso online oggi e il 24 maggio con Adriana Lafranconi

L’iniziativa, inclusa nel Festival della letteratura, si rivolge a insegnanti e genitori di alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria

Adriana Lafranconi
 
L’assessorato alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello Lario, all’interno dell’edizione 2023 del Festival della letteratura, oltre a eventi teatrali e a incontri con gli autori propone anche momenti di formazione per genitori, educatori di asili nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria.
Così oggi, mercoledì 17 maggio, e mercoledì 24, a partire dalle 20.30 Adriana Lafranconi terrà online un corso rivolto a insegnanti e a genitori di alunni della scuola dell’infanzia e della primaria dal titolo “Scrivere in corsivo”.
Il corso sarà articolato in due parti: corsivo sì, corsivo no. Ragioni a confronto. Non solo una questione di tratto e di mano; forme e tempo giusti per l’apprendimento del corsivo.
E’ la stessa Adriana Lafranconi a sottolineare come sia sotto gli occhi di tutti che il corsivo sia oggi molto meno impiegato di un tempo, complici il digitale e i social in generale. La stessa scuola non dedica più all’apprendimento del corsivo il tempo, la cura e l’esercizio che fino a qualche decennio fa ne caratterizzavano gli interventi didattici in merito.
"Gli stessi problemi connessi alla disortografia - afferma - hanno fatto sì che questa forma di scrittura venisse messa da parte. Ma la possibile scomparsa del corsivo non può lasciare indifferenti: è infatti alto il rischio di una negativa e preoccupante ricaduta non soltanto su altri piani della scrittura del testo ma persino su processi cognitivi, emotivi e di identità personale molto importanti per la persona".
“Mentre la ricerca attuale denuncia la difficoltà per i giovani d’oggi di avvalersi con sicurezza del corsivo - aggiunge - la storia della pedagogia ci consegna indicazioni preziose sui tempi e sulle modalità per il suo apprendimento, fin dagli anni della scuola dell’infanzia. Oltre l’esercizio tradizionale che ha visto impegnati sui banchi della classe prima della scuola primaria molte generazioni di allievi, è possibile un approccio didattico che valorizzi l’intera esperienza quotidiana del bambino, a garanzia di una conquista sicura di questa forma di scrittura, con i vantaggi che dal suo possesso derivano su altri significativi piani della crescita personale”.
Adriana Lafranconi, mandellese, è stata insegnante e dirigente scolastica. E’ autrice di saggi e libri di metodologia e didattica tra i quali si segnalano, per l’attinenza con il tema del corso, Apprendere a leggere e scrivere. Come e perché (edizioni Studium) e Scuola in laboratorio. Per una didattica centrata sui bisogni dell’alunno (La Scuola - Brescia).
Per iscriversi al corso di oggi e del 24 maggio si può utilizzare questo link: https://forms.gle/XaaBhb1LhZLeKQiz7.
Per informazioni, oltre a rivolgersi alle scuole di riferimento, si può inviare una e-mail all’indirizzo pachera.doriana@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento