08 dicembre 2021

Mandello. Firlinfeu, coro di bimbi e flautiste per gli ospiti della casa di riposo e della “Nostra famiglia”

L’iniziativa è delle “magliette rosa” e si terrà domenica 12 nel segno di santa Lucia e a sostegno delle iniziative dell’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana



(C.Bott.) A fine settembre si erano ritrovate per l’iniziativa “Il viandante con Morena”, proponendo - nel ricordo della mandellese Morena Zucchi, a due anni dalla scomparsa - una giornata a sostegno della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Ora le “magliette rosa”, un gruppo di amiche animate dal proposito di coniugare la diffusione della cultura e delle tradizioni del territorio appunto con la solidarietà, si mobilitano per un pomeriggio di luce e di speranza.

Destinatari del loro messaggio sono in particolare gli ospiti della casa di riposo e della “Nostra famiglia” di Mandello Lario, per i quali domenica 12 dicembre nel cortile della Rsa di via degli Alpini e all’esterno della struttura di via Nazario Sauro verrà proposto un momento di musiche e canti natalizi con il gruppo dei firlinfeu, gli zampognari e i bimbi del coro propedeutico della Scuola di musica “San Lorenzo”, affiancati dalle giovanissime flautiste Gloria Brambilla, Elena Agliati, Lucia Benedetta Missaglia, Matilde Agliati e Sofia Lafranconi e diretti da Emanuela Milani.

La scelta della data in cui proporre questa iniziativa non è casuale. Il 13 dicembre, dunque il giorno successivo, è infatti la ricorrenza liturgica di santa Lucia, che secondo la tradizione era solita portare cibo e aiuti ai cristiani nascosti nelle catacombe di Siracusa usando una corona di candele per illuminare la sua strada e avere le mani libere per portare più cibo possibile.

La sua festa coincideva poi con il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno prima delle riforme del calendario, e cadendo in periodo di Avvento era vista come un evento che segnalava l’arrivo del tempo di Natale, destinato a culminare con l’arrivo della luce di Cristo.

Così le “magliette rosa” si sono ispirate proprio alla storia di santa Lucia, che appunto nel buio dell’inverno porta un’anticipazione della luce del Natale. Le bimbe del coro avranno una coroncina illuminata e le ragazze dei firlinfeu porteranno ognuna una lanterna, una piccola luce destinata a raggiungere e a riscaldare idealmente più cuori, unita come detto alla musica e alla loro dolcezza e spensieratezza.



La “staffetta della luce”, come è stata definita l’iniziativa,  partirà alle 16.30 dal cortile della Libreria Aquilario in via Parodi alla volta della casa di riposo, per poi  proseguire verso “La Nostra famiglia”, dove l’arrivo è previsto intorno alle 17.30. Alle 18 la “staffetta” muoverà alla volta della zona a lago del paese e raggiungerà l’oratorio di San Lorenzo, dove l’iniziativa si concluderà con thè caldo e cioccolata per tutti.

La cittadinanza potrà accedere al cortile della “Nostra famiglia” per assistere al concerto e, fin dalle ore 17, attendere in oratorio l’arrivo della luminosa comitiva.

Obiettivo dei promotori dell’iniziativa è, come detto, donare un sorriso e condividere un momento di gioia con gli ospiti delle due strutture visitate, ma la finalità è anche solidale. Con i proventi della merenda verranno infatti sostenuti i progetti dell’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana, da anni mobilitata per raccogliere fondi da destinare alla Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori di Milano.

Un’altra modalità per andare incontro a questo progetto sarà rappresentata dalla possibilità di acquistare il “ Kit della luce”, ossia un sacchetto contenente una candela, la storia di Santa Lucia e l’invito a condividerne la lettura con una persona alla quale si vuol bene.

I “Kit della luce” saranno disponibili anche presso la Libreria Aquilario, la Parafarmacia del Lario in via Statale (Iperal) e l’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina.

Nessun commento:

Posta un commento