16 dicembre 2021

Mandello. Soccorso degli alpini, all’esterno della sede un albero di Natale tutto all’uncinetto

E’ alto poco meno di 5 metri ed è stato realizzato assemblando ben 1.320 quadrati variopinti realizzati da alcune volontarie del "pronto intervento"



(C.Bott.) Un albero di Natale non convenzionale. Coloratissimo, allegro e originale. E in quanto tale destinato a richiamare l’attenzione di coloro i quali si troveranno a passare da via degli Alpini per tutto il periodo delle festività.

Un albero alto 4 metri e 70 e con un diametro di due metri e mezzo. Ma soprattutto un albero che è di per sé un’opera d’arte. E’ quello allestito a Mandello Lario dal Soccorso degli alpini e posizionato all’esterno della sede.

Una vera e propria creazione artistica, si è detto. Sì, perché l’albero è stato realizzato tutto all’uncinetto da alcune volontarie (sotto l’attenta quanto esperta direzione di Elena) del servizio di pronto intervento, attivo come noto anche sui territori comunali di Abbadia Lariana e Lierna.

Il primo passo è stato rappresentato dalla creazione di ben 1.320 quadrati variopinti, successivamente assemblati e quindi posizionati sopra la struttura portante di ferro.



Un albero di Natale, quello del Soccorso degli alpini di Mandello, che oltre a farsi ammirare farà certamente tornare alla mente di chi non è più giovanissimo i lavori che erano soliti realizzare le nonne, che con pazienza, abilità e una buona dose di fantasia sapevano creare proprio all’uncinetto piccoli grandi capolavori, con un’arte che in qualche caso si è fortunatamente tramandata da nonna a nipote, oppure di madre in figlia.

Ad accompagnare il dono di quell’albero così originale è anche il messaggio augurale che volontarie e volontari del Soccorso rivolgono alla comunità, con l’auspicio che “questo Natale possa essere portatore di una luce sempre più intensa” e che il nuovo anno “sia messaggero di nuove speranze e di positività”.


 

3 commenti:

  1. Per la verità, i quadretti sono stati realizzati, oltre che da volontarie del soccorso, anche da signore simpatizzanti! PdF

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti coloro che collaborano al centro alpino.

    RispondiElimina