11 dicembre 2021

“Matt & Friends - This is Us volume 3”, concerti il 12 e il 19 dicembre a Ballabio e Valmadrera

Tutti e due gli appuntamenti saranno a favore dell’Associazione lecchese famiglie affidatarie e prevedono la partecipazione del Coro Aldeia



“Stiamo vivendo un periodo eccezionale, ma la musica ci tiene uniti. E’ banale dirlo, ma davvero la musica è un linguaggio universale”. A dirlo è Mattia Pissavini a nome di un gruppo di amici che da 12 anni si diverte facendo musica e che, grazie alla vendita dei dischi, riesce ad aiutare concretamente qualche associazione.

Dallo scorso 4 dicembre, a questo proposito, è disponibile su tutti gli store digitali (e a richiesta inviando una e-mail all’indirizzo mattandfriendsmusic@gmail.com) il nuovo disco “Matt & Friends - This is Us volume 3”.

Il disco contiene quattro inediti, di cui uno - “Feels like home” - scritto per l’occasione da Pissavini con Giovanni Riva e a cui partecipano 30 coristi.

La canzone ha un significato profondo: “Quando si dice “sentirsi a casa” si pensa sempre alle persone care, ai parenti o agli amici - spiega Mattia - che ci hanno accompagnato nel cammino della nostra esistenza. Molte persone per motivi più o meno importanti non hanno la possibilità di vivere queste sensazioni e situazioni. La canzone nasce come messaggio di speranza affinché chiunque possa viverli comunque”.

Nel disco vengono inoltre omaggiati gli artisti che hanno "formato" il gruppo: dai Beatles a Franco Battiato, da Lucio Dalla al grande maestro Ennio Morricone. 

“Diciamo che i nostri gusti musicali non si fossilizzano su un solo genere - osserva sempre Pissavini - Ci piace invece sperimentare, passando dal rock al country, dal pop alla  musica classica e neoclassica. I miei amici arrivano da studi musicali diversi e mi piace ogni volta entrare nel loro mondo”.

L’intero ricavato del progetto verrà devoluto all’Associazione lecchese famiglie affidatarie attiva sul territorio. “Avremo il piacere di presentare il progetto dal vivo proprio con Alfa e con tutti gli amici musicisti che hanno partecipato alla registrazione del disco in due concerti che si terranno domenica 12 dicembre alle 21 presso il centro polifunzionale di Ballabio e la domenica successiva, 19 dicembre, sempre alle 21, al Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera”.

Il Coro Aldeia.


Pissavini conclude: “Ringrazio a nome di tutti la Pro loco di Ballabio, sempre pronta ad appoggiare i nostri progetti, il Comune di Ballabio per il sostegno e per averci garantito l’utilizzo del centro polifunzionale per le prove e per il concerto, il Coro Aldeia che ci ha regalato “Joy To The World” per il disco e che sarà presente a tutte e due le serate”.

Il ricavato della vendita del nuovo disco sarà devoluto come detto all’Associazione lecchese famiglie affidatarie, che opera sul territorio della provincia di Lecco dal 2000. Nato come gruppo di famiglie affidatarie, ha esteso la propria rete di volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie e le loro risorse per promuovere forme di accoglienza a favore di minori le cui famiglie in difficoltà chiedono di essere sostenute, contribuendo così a diffondere una cultura di solidarietà e accoglienza, con particolare riferimento all’affidamento familiare.

Nel perseguire finalità solidaristiche e di utilità sociale affinché sia salvaguardato il diritto del bambino di ricevere protezione e cure in ambito familiare, Alfa include e promuove tra le forme di accoglienza anche quella che definisce “Sostegno leggero”, una forma di sostegno che non mira alla sostituzione del ruolo genitoriale da parte della famiglia che accoglie un minore. Lo stesso continua infatti a vivere stabilmente nella propria famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento