07 dicembre 2021

Memoria e decadenza cognitiva. Mandello promuove a pieni voti il “Tè del sabato” e “AllenaMente”

L’11 dicembre ultimo appuntamento del 2021 del ciclo di incontri promossi dal Gruppo volontari assistenza agli anziani



(C.Bott.) Quello di sabato 11 dicembre al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” sarà l’ultimo appuntamento del 2021, ma l’iniziativa proposta con successo a Mandello Lario dal Gruppo volontari assistenza agli anziani e rivolta alle persone con problemi di memoria e ai loro familiari guarda già al 2022. Per il prossimo anno è infatti programmato un nuovo ciclo di cinque incontri, da tenersi il 22 gennaio, il 19 febbraio, il 26 marzo, il 23 aprile e il 21 maggio.

Cinque nuove date, appunto oltre quella di sabato prossimo. Come dire, nuove opportunità offerte alla cittadinanza per sentirsi meno soli di fronte a situazioni che possono isolare. Obiettivo del “Tè del sabato” - come è denominata l’iniziativa,  coordinata e condotta dalla dottoressa Francesca Mauri, psicologa - è infatti quello di proporre attività di stimolazione della memoria per allenare e migliorare le capacità cognitive.

Il “Tè del sabato” è poi anche l’occasione per svolgere in compagnia attività pratiche e divertenti. Da anni, del resto, il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello rivolge particolare attenzione al tema della decadenza cognitiva, condizione che interessa principalmente le persone in età avanzata.

Per affrontare questa stessa problematica di recente sono anche scesi in campo i Servizi sociali del Comune di Mandello, che appunto con i volontari del Gruppo assistenza agli anziani hanno ideato “AllenaMente”, progetto attraverso il quale i promotori si sono ripromessi di sottoporre a un ciclo di stimolazione neurocognitiva gruppi di soggetti a partire dai 65 anni di età. Il fine è sempre quello di preservare le funzioni cognitive e favorire la conservazione del miglior livello possibile di qualità della vita.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto l’ottavo incontro e prima di fine anno se ne svolgeranno altri due, in calendario per mercoledì 15 e mercoledì 22 dicembre.

Va detto che all’iniziativa si sta accompagnando un significativo successo, al punto che i partecipanti hanno già avanzato la richiesta di tenere nuovi corsi nel 2022. La proposta è ora al vaglio dei promotori del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento