15 luglio 2022

“Green Cres 2022”, “Next” e “Util’estate”. Abbadia Lariana mobilita e sensibilizza i giovanissimi



(C.Bott.) Continuano a pieno ritmo le attività estive proposte ad Abbadia Lariana dall’amministrazione comunale, che da anni - potendo contare sulla preziosa collaborazione della Cooperativa Sineresi - chiama bambini, ragazzi e adolescenti a svolgere interessanti iniziative.

“Si tratta di momenti importanti di socializzazione, conoscenza del territorio e delle associazioni che vi operano - sottolinea l’assessore Cristina Bartesaghi - e al tempo stesso le attività che vengono organizzate favoriscono la presa di coscienza di un maggior senso civico che porta i protagonisti delle iniziative stesse a “vivere” il paese come fosse loro, sapendo che in effetti è di tutti e che, come tale, va amato e rispettato”.



Tra le iniziative proposte vi è innanzitutto il Centro ricreativo estivo, che sta portando i partecipanti alle attività del “Green Cres 2022” alla scoperta dell’ambiente.

“I gruppi sono al completo - spiega l’assessore - e i bambini utilizzano i vari ambienti a disposizione: alcune aule della scuola media e il cortile, la palestra comunale e il campo sportivo”. “Ringraziamo l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”e la Parrocchia per la disponibilità - aggiunge - Giochi, laboratori, uscite ed escursioni proseguiranno fino al 29 luglio, certamente favoriti da belle e calde giornate di sole”.

Si è invece già conclusa l’esperienza di “Next”, che ha coinvolto ragazze e ragazzi di seconda e terza media, protagonisti di un’escursione ai Piani Resinelli con la “Resinelli Tourism Lab” e di attività svolte con la Cooperativa “Incontro” di Mandello Lario e con il Centro Sport Abbadia.



“Senza l’apporto di queste associazioni - osserva ancora l’assessore Bartesaghi - non sarebbe stato possibile attuare questa significativa esperienza. Quest’anno, tra l’altro, “Next” ha davvero lasciato un segno: sul muro della palestra un bel murales invita tutti… al “fair play”, nel gioco come nella vita di ogni giorno. Mancano soltanto le firme degli autori e il fissaggio, poi il murales, che raffigura due mani che si stringono accanto alla scritta “Fair play”, sarà completo”.



Ma non è ancora tutto. Lunedì prossimo, 18 luglio, prenderà infatti avvio “Util’estate”. Una decina di ragazze e ragazzi si cimenteranno in attività pre-lavorative per rendere più bello e più pulito il paese e ogni giorno li si potrà trovare in un luogo diverso intenti a tinteggiare ringhiere e panchine, oppure a pulire le spiagge di Abbadia.



Nessun commento:

Posta un commento