25 luglio 2022

Festival “Tra lago e monti”. La “Misa criolla” di Ariel Ramírez mercoledì 27 luglio a Varenna



Il 35.mo Festival musicale “Tra lago e monti” fa tappa questa settimana a Varenna con la “Misa criolla”, capolavoro di Ariel Ramírez che unisce il testo della messa in lingua spagnola a ritmi e strumenti argentini e andini. Di questo stesso lavoro il compositore sudamericano scrisse: “Sentii che dovevo scrivere qualcosa di profondo e religioso che rendesse onore alla vita e coinvolgesse le persone oltre il loro credo, la loro razza, il loro colore o origine”.

L’appuntamento è per mercoledì 27 luglio, alle ore 21, nella chiesa prepositurale di San Giorgio (ingresso libero). A esibirsi saranno il Gruppo strumentale “Madre Tierra” di Carlos Buschini e il Coro polifonico di Varzo diretto da Federica Maiocchi.

Il Gruppo strumentale “Madre Tierra” è stato creato da Carlos “el tero” Buschini, contrabbassista e compositore argentino, una delle colonne portanti della musica sudamericana declinata al jazz che si ascolta in Europa, attivo in tutto il mondo con varie formazioni strumentali.

Del gruppo fanno parte il chitarrista e cantante Miguel Angel Acosta, apprezzato diffusore della musica argentina di qualità in Italia, il flautista e percussionista Angel Palma, il bandoneonista e pianista David Pecetto e il tenore Ricardo De Aliaga, che si è esibito in rinomate sale da concerto in Europa e in Argentina.

Sulla base consolidata di un coro femminile nasce nel 1972 il Coro polifonico di Varzo, che prende presto solidità e indirizzo espressivo grazie al desiderio della fondatrice Agnese Giacobini Maiocchi.

Le scelte del repertorio sono indirizzate alla polifonia sacra e profana del ‘500, allargando successivamente gli interessi ad autori contemporanei e a brani popolari di particolare valenza musicale.

Nell’intensa attività concertistica spiccano la partecipazione a numerose e qualificate rassegne nazionali, tournée all’estero (Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Spagna) e la realizzazione di incisioni discografiche.

La sezione femminile ha partecipato alla formazione del Coro del Festival delle
“Settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore” con l’esecuzione del Don Giovanni, di Così fan tutte e Le nozze di Figaro di Mozart sotto la direzione del maestro Gianandrea Noseda.

Nel 2012 il Coro ha festeggiato i 40 anni di attività proponendo, in collaborazione con il Gruppo strumentale argentino “Madre Tierra”, la “Misa criolla” di Ramírez, riscuotendo vivo successo.

Dal 2001 la figlia della fondatrice, Federica Maiocchi, ha assunto la direzione del Coro polifonico di Varzo.

Nessun commento:

Posta un commento