20 luglio 2022

“Come perle color arcobaleno”. Componimenti poetici e immagini nel nuovo libro di Carla Colombo

Carla Colombo


(A.M.) Si intitola Come perle color arcobaleno - Haiku e immagini ed è la nuova pubblicazione a firma di Carla Colombo. L’artista di Imbersago ci ha abituati da tempo ai suoi disegni e alle sue poesie, ma anche ai suoi progetti sia pittorici sia letterari.

Dopo i vari eventi di pittura (quasi 100 mostre personali), concorsi con riconoscimenti e l’uscita in pochi anni di sette volumi, si è dedicata in questi ultimi mesi alla stesura del nuovo libro edito da Etabeta.

“Le emozioni sono una grande cosa e sono di tutti -  afferma l’artista - Mi piace pensare siano le stesse per tutti noi, che si ripetono all’infinito, nel bene e nel male.  In questo piccolo volume è la  natura la fonte inesauribile delle emozioni, a cui attingere in ogni momento della giornata e in ogni stagione. Mi sono sento bene a osservare gli elementi naturali che stimolano la dimensione sensoriale dell’esperienza e, a mio parere, non sempre si può fare affidamento sul nostro star bene soltanto con il pensiero”.



“I colori della natura nei miei dipinti ne sono la testimonianza - aggiunge - e anche gli scritti fanno spesso  riferimento a elementi naturali. Sono figlia di contadini, per cui diciamo che ho sempre pranzato e cenato con la natura… in casa. Nel tempo del lockdown chi di noi non è stato pervaso da pensieri non sempre positivi? Personalmente ne ho avuti parecchi, che ho raccolto come perle, cercando di allontanare quel periodo così tragico per molti e pesante per tutti. Li ho tramutati in haiku, dando loro luce e cercando di alleggerire la giornata”.

“In Come perle color arcobaleno si trovano dunque i classici haiku - osserva sempre Carla Colombo - Ho eliminato quelli di riflessioni varie dove non viene coinvolta appunto la natura nelle sue stagioni e inoltre ho ritenuto opportuno affiancare a qualche haiku alcuni scatti fotografici affinché ci sia un richiamo allo scritto. Le passeggiate solitarie in aperta campagna nella mia terra e le quattro mura di casa sono le location delle immagini proposte”.



Il libro contiene anche una parte dedicata ai nipoti dell’artista, un assaggio, una piccola apertura al suo cuore lasciata tra le pagine di questa particolare raccolta e accompagnata da suoi disegni di foglie.

Anche la copertina fa parte del “fai da te” di Carla Colombo, che ha eseguito una ad una le perline con carta dipinta e attorcigliata a mano, intrecciate, infilate e fotografate.

“Per il libro ho scelto volutamente un formato piccolo, tascabile - conclude l’artista brianzola - affinché gli haiku fossero meno dispersivi e perché lo si possa portare sempre con sé e leggere in modo leggero e senza impegno. Spero di aver fatto un valido lavoro. Io, lo ammetto, ne sono entusiasta”.

Come perle color arcobaleno - Haiku e immagini, pubblicato con codice ISBN, può essere richiesto direttamente all’autrice all’indirizzo e-mail carla_colombo@libero.it, oppure essere ordinato all’editore Etabeta-PS o presso i principali store.


 

1 commento: