19 luglio 2022

Serata tutta dedicata al blues sabato 23 luglio in piazza San Giorgio a Varenna



Dopo il grande successo dello scorso 10 luglio con l’apprezzatissimo tributo a Zucchero, nel prossimo fine settimana nuovo appuntamento con il “Varenna festival”, quest’anno alla terza edizione. Sabato 23 luglio in piazza San Giorgio, a partire dalle 21.15 (ingresso libero), serata dedicata al magico mondo del blues con la “Blues road band”.

Si tratta di un sestetto composto da Franz Nastasi (voce), Frizz Frigerio (armoniche), Donato Pradolini e Angelo Scapin (chitarre), Guido Giaco (basso), Andrea Casali (batteria).

Il gruppo nasce nel 2006 con un solo intento: vivere e suonare puro blues. Così tutti i concerti sono a base di Chicago blues: vero, ruvido, grezzo ma sanguigno e passionale.

Ai pezzi lenti e nostalgici si alternano brani più vivaci, esplorando tutte le sfumature del blues. Le corse lungo la pentatonica, la nota lunga e straziante, il bending e il vibrato, l’acuto secco alla B.B. King, sempre presenti e padroni della scena.

Lo shuffle ipnotizza e fa battere il tempo anche allo spettatore più scoordinato e… stonato. Lo slow pare il ricordo di un sogno in una notte calda ma in compagnia di una birra fresca e una strada che corre verso l’orizzonte…

Anche i componenti del gruppo si alternano fino ad arrivare alla formazione attuale: voce, armoniche, due chitarre, basso e batteria. Ogni componente porta nella band il proprio bagaglio musicale e personale frutto di anni di studio, di tanta passione ma soprattutto di concerti con i più svariati gruppi nei locali della Lombardia e non soltanto.

Il repertorio spazia da Muddy Waters ai Blues brothers, passando per B.B. King, Eric Clapton, Leslie West, Allman Brothers, Gary Moore, Freddie King e altri ancora.

Nessun commento:

Posta un commento