15 luglio 2022

Mandello, il sindaco chiude un accesso al Moregallo. “Troppa inciviltà, intollerabile quel che accade”



“Dopo l’ennesimo week-end di inciviltà, con rifiuti abbandonati ovunque, fuochi, tende, situazioni igienico-sanitarie non più tollerabili abbiamo interdetto l’accesso alla parte terminale di via Moregge. Una scelta estrema, dettata proprio da queste problematiche e dall’impossibilità di controllare l’area 24 ore su 24. Le amministrazioni comunali non possono fare da balia all’inciviltà e alla mancanza di un minimo senso civico”.

Così Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, annuncia il provvedimento adottato in località Moregallo.

“In attesa di perfezionare presso l’Autorità di bacino la richiesta da parte di un operatore già in passato attivo sul territorio di gestione della zona - spiega il primo cittadino - la terremo chiusa. Non è possibile tollerare tutto quello che accade in quell’area nel fine settimana. Nel frattempo ci siamo attivati anche per gli altri problemi di quel territorio. E’ in corso in particolare un’attenta verifica delle autorizzazioni di cava e di trasformazione di materiale inerte attive sul territorio”.



Il sindaco spiega altresì che “è in atto la verifica delle autorizzazioni di tutte le attività commerciali attive sull’area e particolarmente di quelle che gestiscono le aree demaniali. A una di queste, a seguito di diverse difformità rispetto alle autorizzazioni edilizie, demaniali e acustiche, è stata intimata la sospensione delle attività”.

“Ci interfacceremo nei prossimi giorni con le forze dell’ordine - conclude Fasoli - per la gestione delle aree pubbliche nelle ore notturne, per dare modo a chi si vuol divertire seguendo le regole di trovare la discoteca aperta, ma al contempo poter sanzionare chi non rispetta il bene pubblico, l’ambiente e il vicinato prima e dopo esservi stato”.

Nessun commento:

Posta un commento