30 luglio 2022

Mondiali Under 23 di canottaggio. Il mandellese Davide Comini quinto nella finale del “quattro senza”

Davide Comini


(C.Bott.) Alle regate iridate dell’estate 2021 disputate nella Repubblica Ceca aveva sfiorato il podio con l’“otto” azzurro, quarto alle spalle di Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania. A distanza di un anno i campionati mondiali Under 23 di canottaggio in svolgimento questa settimana sulle acque della Schiranna a Varese hanno regalato a Davide Comini un'altra finale (quella del "quattro senza") e il quinto posto.

Nella regata disputata oggi pomeriggio sono state le Gran Bretagna e la Nuova Zelanda a dettare il ritmo fin dalle battute iniziali, con la barca azzurra quarta ai 500 metri. Posizioni invariate a metà gara, con l’armo italiano che provava ad avvicinare l’Irlanda per la terza posizione.

Comini, Caramaschi, Verità e Bonamoneta, però, nulla hanno potuto per trasformare in realtà il sogno del podio e sul traguardo l’equipaggio italiano è stato preceduto anche dalla Romania.

A Comini, portacolori delle Fiamme Oro, resta peraltro la soddisfazione di aver disputato per il secondo anno consecutivo una finale iridata.

Avvicinatosi al canottaggio a livello agonistico nel 2011, Davide aveva conquistato nel 2020 la medaglia d’argento agli Europei Under 23 e il bronzo due anni prima alla competizione continentale riservata agli Junior. Nel suo palmarès figurano altresì cinque ori, tre argenti e tre bronzi ottenuti ai campionati italiani.

Nessun commento:

Posta un commento