16 luglio 2022

Mandello Lario. Stasera alla Madonna del fiume i “Fiori musicali” di Girolamo Frescobaldi



Terzo appuntamento della stagione inaugurale per il restauro storico-filologico dell’organo secentesco del Santuario della Beata Vergine del fiume, questa sera alle 21 a Mandello Lario.

Nel giorno in cui la liturgia celebra la ricorrenza della Madonna del Carmelo verrà proposta la Messa della Madonna di Girolamo Frescobaldi - dai “Fiori musicali” - con alcuni tra i più significativi mottetti mariani per voce e strumenti di Giovanni Legrenzi. Si tratta di un repertorio estremamente raffinato e coevo al contesto del santuario.

I “Fiori musicali” di Frescobaldi sono considerati tra i migliori capolavori della letteratura strumentale di sempre. L’opera ha avuto grande popolarità tra i musicisti e infatti influenzò numerosi autori, in tutte le scuole europee, per almeno due secoli. Johann Sebastian Bach addirittura la riconobbe come un punto di riferimento irrinunciabile.

Protagonisti della serata, insieme a questi capolavori musicali, saranno le soliste dell’Ensemble “Giuseppe Zelioli” di Mandello Lario e, all’organo, il maestro Luigi Panzeri.

Nessun commento:

Posta un commento