09 luglio 2022

Tributo a Zucchero, la “O.I.&B.” la sera di domenica 10 luglio in piazza San Giorgio a Varenna



Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, è ripartita a pieno ritmo l’estate varennese. E con la bella stagione ecco gli appuntamenti inclusi nella terza edizione del “Varenna Festival”.

Dopo il vero e proprio trionfo dell’ultima edizione, datata 2019, l’amministrazione comunale ha pensato di riproporre il ritorno alla vita estiva con un cartellone ricco di ben dieci eventi, tra i quali spicca domani, domenica 10 luglio, il ritorno della più rappresentativa tribute band di Zucchero. Si tratta della “O.I.&B.”, come dire “Oro Incenso & Birra”.

Nata nel 2013, la band padovana è da sempre “capitanata” da Christian Garbinato che, con una straordinaria somiglianza sia estetica sia vocale al grande cantautore, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.

Riuscendo a trasmettere una forte personalità artistica, la tribute band si è ricavata un’importante nicchia di mercato sia in Italia sia in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la carriera di Zucchero.

Grazie a una particolare scelta che vuole uno show prevalentemente live, sono state riarrangiate alcune parti musicali per favorire un’espressione che non ha eguali.

Dalle ballate blues come Diamante, Così celeste, Dune mosse ai ritmi incalzanti di Diavolo in me, Baila, Per colpa di chi, Vedo nero si delinea uno show dinamico e divertente, senza trascurare le nuove sonorità cubane.

La chiave del successo sta anche nello spettacolo molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento e i fans più esigenti.

Recentemente la band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan club come band ufficiale dell’evento, a cui sono intervenuti anche Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli.

La “O.I.&B.” spesso si è avvalsa di illustri collaborazioni: una su tutte è sicuramente quella con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero.

E’ spesso ospite anche il noto chitarrista di Zucchero Mario Schilirò (già applaudito a Varenna nella “Notte delle chitarre”), collaboratore nelle produzioni da solista di Christian Garbinato in un progetto portato avanti parallelamente all’attività del tributo.

Altra importante intuizione della band è stata l’introduzione degli archi. Violini, viole, violoncelli e contrabbassi si incontrano spesso durante le esibizioni live, sia in formazione “big band” (con 30 elementi sul palco) sia in quartetto (rigorosamente al femminile), che sarà in scena proprio a Varenna. “O.I.&B.” è insomma il giusto connubio tra professionalità e divertimento.

Appuntamento quindi in piazza San Giorgio a Varenna domani sera alle 21.15.

L’ingresso sarà libero, come per tutti gli eventi proposti dall’amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento