10 luglio 2022

Villa Lario Resort. La “Bellagio Festival Orchestra” e Paola Matarrese mercoledì 13 in concerto



(C.Bott.) Il Festival di Bellagio e del Lago di Como approda settimana prossima a Mandello Lario. Mercoledì 13 luglio, con inizio alle ore 21, a Villa Lario Resort concerto della Bellagio Festival Orchestra diretta dal maestro Alessandro Calcagnile e del soprano Paola Matarrese.

5 euro il biglietto d’ingresso, con prenotazioni all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@lakecomo.events.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche e brani di Nino Rota, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Andrea Morricone ed Ennio Morricone.

Dalla prima edizione ad oggi, con oltre trecento eventi, il Festival di Bellagio e del Lago di Como ha proposto un percorso di arte, musica e letteratura in grado di attraversare l’intero territorio lariano con un progetto di turismo culturale che prende vita dall’eredità di figure di riferimento del patrimonio musicale internazionale.



Il soprano Paola Matarrese che si esibirà a Mandello Lario è uno degli esempi di  “divino” eclettismo del panorama musicale italiano: già protagonista del 19° Zecchino d’Oro, “l’angelo bolognese della voce” si esprime con disinvoltura sia nel canto lirico e cameristico sia in quello musical e pop.

Si è laureata in canto lirico, conseguendo il diploma accademico di laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode.

Dopo anni di insegnamento in Accademie e Conservatori, nel 2019 ha creato il suo “metodo personale” - il Lev, che sta per “Liberazione emozionale della voce” - con cui forma, allena e supporta tantissimi professionisti della voce cantata e parlata per show e produzioni a livello internazionale.

Dal 2015 tiene lezioni di storia della vocalità del repertorio operistico-cameristico (dal ‘500 al ‘900), legati a percorsi di storia dell’arte, presso l’Università “Primo Levi” di Bologna e all’Università aperta di Imola.

Approfondisce da anni la sua competenza tecnico-vocale e fisiologica. Spesso invitata per la prassi e la divulgazione dello stile operistico e cameristico italiano, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero grazie a un vastissimo repertorio in sei lingue, con frequenti incursioni nella lirica contemporanea e numerose prime esecuzioni.

Nel 2018 è approdata al Teatro “La Fenice” di Venezia in occasione del decimo anniversario della scomparsa del maestro Carlo De Pirro.

Il maestro Alessandro Calcagnile.

 

Nessun commento:

Posta un commento