06 luglio 2022

Addio Francesco Duzioni, storico capitano della Calcio Lecco. Aveva 93 anni

Stabilì il record di presenze in serie A e nella massima serie fu l’unico bluceleste a riuscire nell’impresa di segnare due reti alla Juventus

Francesco Duzioni, classe 1929.


Era originario di Verdello, dove era nato il 13 maggio 1929. Meno di due mesi fa, dunque, aveva compiuto 93 anni. Aveva legato la sua carriera di calciatore quasi interamente alla Calcio Lecco e ai colori blucelesti, che aveva indossato per ben undici stagioni consecutive dopo l’esordio avvenuto nel campionato di serie C del 1953-54.

Il suo ruolo fu quello di mediano sinistro e con al braccio la fascia di capitano conquistò la promozione in serie A al termine della stagione 1959-60.

La Lecco calcistica piange Francesco Duzioni, che dopo aver lasciato il calcio divenne imprenditore fondando un’azienda operativa nel settore del materiale elettrico.

A esprimere cordoglio per la sua scomparsa è il Comune di Lecco, che ricorda Duzioni “tra i grandi protagonisti della squadra cittadina tra il 1953 e il 1964”.

“Con 357 presenze e 6 gol in bluceleste - si legge in una nota - Duzioni detiene due primati: la presenza in 68 partite su 68 nei campionati 1960-61 e 1961-62, stabilendo il record di presenze in serie A con il Lecco, e l’aver segnato, unico bluceleste a esserci riuscito, due reti alla Juventus nella massima serie”.

L’amministrazione comunale esprime la sua vicinanza alla moglie Carla, alla famiglia e alla comunità dei tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento