26 luglio 2022

Mandello. La “Compagnia del pontile” guarda all’imbarcadero, ai vecchi nuclei e… all’Ucraina

Nel fine settimana in “Riva granda” mostra fotografica “Un tetto per Chernihiv”. Dino Fasoli confermato presidente dell’associazione, che ora avvia la campagna tesseramento



(C.Bott.) La “Compagnia del pontile” di Mandello Lario ha un nuovo consiglio direttivo. E’ stato eletto in occasione della recente assemblea e a farne parte sono stati chiamati Edoardo “Dino” Fasoli, riconfermato presidente, Paolo Farina, Franco Necchi, Ornella Marra Mentola, Francesco Silverij e Giuliano Agostini.

Scopo dell’associazione è in primo luogo la cura dell’imbarcadero, con una particolare attenzione anche alla salvaguardia dei vecchi nuclei mandellesi sotto l’aspetto storico, sociale e urbano.

“Tra gli obiettivi del sodalizio - spiega Fasoli - vi è poi quello di rivolgere lo sguardo alla promozione di attività e iniziative culturali e di svago, anche in sinergia con altre associazioni. In queste prossime settimane apriremo la campagna tesseramento, che prevede l’adesione all’associazione attraverso tre possibili formule: socio annuale (20 euro la quota, che comprende tessera e maglietta), socio sostenitore annuale (quota a partire da 30 euro, tessera più t-shirt), socio benemerito (dai 500 euro in su)”.

Il presidente delinea altresì i prossimi obiettivi, rappresentati dall’allestimento di una mostra fotografica, dal rifacimento dell’arredo interno della sede dell’associazione, situata presso l’imbarcadero, e dal restauro di una riproduzione del Santuario della Beata Vergine del fiume.

La prima “scadenza” è la mostra “Un tetto per Chernihiv” che verrà allestita nel prossimo fine settimana - a cura dell’Associazione Cassago chiama Chernobyl - sotto i portici a lago in “Riva granda”, nel tratto compreso tra piazza Italia e piazza XXV Aprile.

L’esposizione “racconta” la guerra in Ucraina vista attraverso le immagini di Andriy Oleksienko, Olga Korotkova, Iren Brynza e Pavlo Khodymchuk.

L’inaugurazione avverrà venerdì 29 luglio alle 15.30 alla presenza di Anna Halperina, testimone diretta dei primi giorni del conflitto seguito all’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca.

Sabato 30, alle 21.30, in piazza Italia proiezione del video con interviste agli anziani di Chernihiv e ai fotografi autori degli scatti in mostra.

Domenica 31, sempre con inizio alle 21.30 e sempre all’imbarcadero, esibizione musicale del gruppo “Jolly’s band” di Odessa. Sarà presente Armando Crippa, presidente dell’Associazione Cassago chiama Chernobyl.

La mostra fotografica potrà essere visitata venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.

In occasione dell’evento verranno raccolti fondi a sostegno della popolazione anziana di Chernihiv, città dell’Ucraina settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento