26 luglio 2022

Attività di protezione civile. Consegnato all’Ana un trattore dalla Provincia di Lecco



La Provincia ha affidato in comodato d’uso gratuito per tre anni alla sezione di Lecco dell’Ana un trattore recentemente acquistato con fondi regionali. Il trattore verrà utilizzato per assolvere a necessità ed esigenze collegate ad attività di protezione civile: prevenzione dei rischi, diffusione della conoscenza e della cultura, gestione delle emergenze.

“Abbiamo deciso di acquistare il nuovo mezzo e di affidarlo all’Ana di Lecco perché si tratta di una realtà che riveste un’importanza fondamentale nel sistema provinciale di protezione civile e opera sul territorio con tempestività in occasione di eventi calamitosi - commenta la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann - L’Ana conta su un elevato numero di volontari iscritti e professionalità adeguate nei più svariati campi di intervento, dalla logistica, alla cura e manutenzione delle aree boschive, fino alle opere di prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici. E’ dotata di personale già formato all’uso di questa tipologia di mezzi e attrezzature meccaniche che possono essere utilizzate in maniera sinergica e ottimale con il nuovo trattore di nostra proprietà”.



“Grazie all’Ana di Lecco per il suo impegno costante sul territorio - aggiunge il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile, Stefano Simonetti - In occasione degli eventi alluvionali che nel recente passato hanno colpito il nostro territorio in ambito montano, l’Ana ha impiegato uomini, mezzi e risorse in maniera unica e determinante alla risoluzione delle criticità emerse. E grazie alla Regione Lombardia, sempre presente e vicina alla Provincia di Lecco. Questo nuovo mezzo potrà essere utile nelle attività di prevenzione e per evitare situazioni di rischio sul nostro bellissimo territorio”.

Il presidente dell’Ana di Lecco, Marco Magni, sottolinea dal canto suo: “La nostra unità di Protezione civile conta quasi 400 volontari, operativi in caso di necessità: quando c’è bisogno siamo pronti a intervenire. Grazie alla Provincia di Lecco che ci ha messo a disposizione un nuovo mezzo compatto, leggero e snello, con cui saremo in grado di intervenire su aree impervie e di muoverci più facilmente in ambito montano”.




Nessun commento:

Posta un commento