Igor Amadori: “Abbiamo ottenuto l’impegno di attenzionare la situazione anche del territorio mandellese, in particolare nel periodo estivo con l’arrivo dei maranza”
Incontro istituzionale tra i rappresentanti di Fratelli d’Italia eletti a tutti i livelli istituzionali e il prefetto di Lecco, Paolo Ponta, dedicato ai temi della sicurezza e del presidio del territorio. Introdotto dal consigliere comunale e candidato sindaco di Lecco Filippo Boscagli, l’incontro ha rappresentato un momento di confronto concreto sulle principali criticità che interessano la realtà lecchese e provinciale, analizzate dai diversi punti di osservazione delle istituzioni coinvolte.
Al centro del dibattito la percezione di insicurezza, gli episodi di criminalità nel centro cittadino e nell’area della stazione ferroviaria e in particolare la condizione di disagio e paura sottolineata anche da molte donne che lavorano nei negozi del centro, soprattutto nelle ore pomeridiane e di chiusura serale delle attività.
Sono stati inoltre affrontati il potenziamento della videosorveglianza, il presidio delle forze dell’ordine a piedi nelle vie cittadine, con il ripristino completo degli organici di Polizia e carabinieri, i movimenti delle baby gang sui treni della riviera orientale del lago, i furti in abitazione in ambito provinciale e il contrasto deciso allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso del confronto è stato più volte richiamato anche il tema giovanile, sottolineando come accanto agli indispensabili strumenti di repressione e contrasto del crimine sia necessario affiancare azioni educative e sociali di prevenzione, anche attraverso il coinvolgimento degli educatori di strada, per intercettare precocemente le situazioni di rischio senza abbassare il livello di attenzione sul piano della sicurezza.
All’incontro sono intervenuti e hanno portato il loro contributo Giacomo Zamperini, consigliere regionale lecchese, l’europarlamentare Pietro Fiocchi, l’onorevole Umberto Maerna, il consigliere comunale di Mandello Lario Igor Amadori per le tematiche legate al lago e l’assessore alla Sicurezza di Cernusco Lombardone, Antonio De Luca.
Da Milano erano collegati il consigliere regionale Matteo Forte e l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente. Questi, insieme al consigliere Zamperini, ha sottolineato l’impegno concreto della Regione Lombardia sul fronte della sicurezza, attraverso il dialogo costante con i territori, il sostegno alla Polizia locale, il finanziamento di progetti per la videosorveglianza e i tavoli di lavoro provinciali sul trasporto, ad oggi non attivi a Lecco in tema sicurezza.
Antonio De Luca, in qualità di promotore dell’incontro e responsabile territoriale sicurezza di Fratelli d’Italia, ha ringraziato il prefetto Ponta, il quale si è detto disponibile al confronto con le istituzioni locali e soprattutto pronto a risposte operative e all’ascolto delle proposte provenienti dai rappresentanti dei territori.
“Sono soddisfatto dell’esito dell’incontro - commenta Igor Amadori - e a mia volta ringrazio il prefetto in quanto, dopo avere illustrato le problematiche anche del territorio mandellese e in particolare della sicurezza nel periodo estivo con l’arrivo dei cosiddetti maranza, abbiamo ottenuto l’impegno di attenzionare la situazione da parte della prefettura, per poi poter intervenire in supporto alle amministrazioni locali”.

Nessun commento:
Posta un commento