16 gennaio 2026

Le Olimpiadi invernali, l’alimentazione e la dieta degli atleti. Se ne parla stasera a “Espansione TV”

Il dottor Marco Missaglia e Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono alle porte e l’attenzione mediatica si concentra sugli sport invernali in tutti i risvolti che vanno dalla competizione alla preparazione atletica. Uno degli aspetti imprescindibili per gli atleti riguarda l’alimentazione. Infatti per garantire un’ottima performance è fondamentale seguire una dieta ad hoc.

Di questo si parlerà nella puntata di oggi, venerdì 16 gennaio, della trasmissione “Angoli” condotta da Dolores Longhi, in onda alle 19 su Espansione TV. Ospite in studio il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Il dietologo illustrerà i benefìci di un’alimentazione specifica da seguire per chi ha voglia cimentare anche a livello amatoriale negli sport invernali. L’intervista sarà anche l’occasione per parlare del summit sull’alimentazione e lo sport che si svolgerà giovedì 22 gennaio al Cfpa di Casargo e che vedrà il dottor Missaglia coinvolto come relatore nella duplice veste di membro del comitato tecnico scientifico dell’intergruppo parlamentare “Prevenzione della salute” e del comitato scientifico del CediSA dell’Università del Piemonte orientale.

Al summit di Casargo interverranno docenti universitari di questa stessa università e del Politecnico di Lecco, oltre a tecnici dello staff olimpico come il mandellese Christian Colombo, mentre atleti di levatura nazionale  porteranno la loro testimonianza. Tra loro il canottiere Andrea Panizza e Alessia Gatti, della Nazionale di bob.

Nessun commento:

Posta un commento