24 gennaio 2026

Verso i Giochi. Mandello e il passaggio della fiaccola, Andrea Panizza tedoforo domenica 1° febbraio

Quello stesso giorno a Lecco a portare la fiamma olimpica sarà un altro mandellese: l’ex canottiere Piero Poli, oro ai Giochi di Seul del 1988

Andrea Panizza

(C.Bott.) Sarà il canottiere Andrea Panizza, campione del mondo lo scorso anno a Shanghai con il “quattro di coppia” azzurro e medaglia d’argento nel 2024 ai Giochi di Parigi, a portare la fiaccola domenica 1° febbraio, giorno in cui Mandello Lario accoglierà uno degli eventi simbolo dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, ossia il passaggio della fiamma olimpica nel suo viaggio verso Milano, dove il 6 febbraio si terrà allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura.

Il 1° febbraio, dunque, la staffetta muoverà alle 17.30 dalla stazione di servizio Eni, lungo la Provinciale 72. I tedofori si alterneranno ogni 200 metri nel trasporto della torcia, attraversando Mandello lungo via Statale e proseguendo verso Lecco. Panizza coprirà il tratto compreso tra Mandello e Abbadia Lariana.

Per assistere al passaggio della fiaccola la cittadinanza è stata invitata a posizionarsi lungo la Provinciale, nel tratto compreso tra l’edicola nei pressi del sottopasso ferroviario pedonale e la rotatoria “Otto cilindri” della Moto Guzzi. La circolazione potrà subire temporanee interruzioni e rallentamenti. Sarà presente la Polizia locale.

Alle 18, al termine del passaggio della fiaccola, la Polisportiva Mandello - in collaborazione con il Comune - organizzerà a Pramagno l’“Aperitivo olimpico”, momento speciale per celebrare i valori dello sport e incontrare i campioni olimpici mandellesi. La partecipazione è aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro il 28 gennaio tramite il link dedicato e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sempre domenica 1° febbraio un altro mandellese avrà l’onore a Lecco di portare la fiaccola olimpica. Si tratta di Piero Poli, oro a Seul ai Giochi olimpici del 1988 sempre nel canottaggio e a sua volta con il “quattro di coppia”, la cui frazione di staffetta avrà inizio in via Cairoli poco prima delle 19.30.

Piero Poli


Nessun commento:

Posta un commento