Boschi, novantenne, porterà la fiamma di Milano Cortina domenica 1° febbraio a Morbegno, l’ex sindaco il 5 febbraio a Milano
![]() |
| Silvano Stefanoni e Giuseppe Boschi con Simonetta Costantini, sindaco di Lierna. |
(C.Bott.) Ci saranno anche due liernesi, Silvano Stefanoni e Giuseppe Boschi, tra i tedofori che a inizio febbraio porteranno la fiamma olimpica, accesa il 14 gennaio a Varese dopo il suo arrivo in Lombardia, nel suo tragitto verso Milano.
Giuseppe Boschi, classe 1935, ha legato il suo nome in particolare alle gare di corsa in montagna, da lui disputate anche in età avanzata. Basti citare la Lierna-Alpe di Lierna, che in più occasioni gli è valsa la palma di concorrente più anziano, o la Molina-rifugio Elisa. Della prima competizione il liernese ricorda in particolare l’edizione del 2019, quando gli venne assegnata la medaglia dedicata al dottor Gianpaolo Bonacina, medico mandellese scomparso improvvisamente nell’aprile di quello stesso anno, che Boschi conserva tra i ricordi più cari. Quel riconoscimento, infatti, non si legava soltanto all’età di Giuseppe. Era infatti anche un attestato al suo carattere, al suo piglio, alla sua determinazione e naturalmente proprio alla sua grande passione per le corse in montagna.
Boschi porterà la fiaccola di Milano Cortina 2026 domenica 1° febbraio a Morbegno, dove la sua frazione di staffetta avrà inizio alle ore 14 in via Damiani.
Non conosce invece ancora i dettagli della sua partecipazione al tragitto della fiamma olimpica Silvano Stefanoni, fino al 2024 sindaco di Lierna e dalla scorsa primavera presidente del consiglio regionale lombardo dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Stefanoni, comunque, porterà la fiaccola con ogni probabilità il giorno 5 febbraio a Milano.
“Lo farò con grande orgoglio per la mia terra e in particolare per la mia Lierna”, dice l’ex primo cittadino, che nelle scorse settimane unitamente a Giuseppe Boschi aveva ricevuto un premio dall’amministrazione comunale liernese. In quell’occasione il sindaco, Simonetta Costantini, aveva sottolineato che “portare la fiamma olimpica significa essere ambasciatori di passione, talento, energia e rispetto”, aggiungendo: “Giuseppe e Silvano illumineranno il cammino verso la cerimonia di apertura dei Giochi invernali”.

Nessun commento:
Posta un commento