28 gennaio 2026

Settant’anni fa l’oro dell’Italia ai Giochi di Cortina con un bob a due uscito dalla “Moto Guzzi”

A progettarlo fu lo storico staff tecnico di cui facevano parte Giulio Cesare Carcano, Enrico Cantoni e Umberto Todero. Pilota del veicolo era Lamberto Dalla Costa

La prima pagina della "Gazzetta dello Sport" del 29 gennaio 1956, il giorno dopo la storica doppietta azzurra.

(C.Bott.) 28 gennaio 1956. Esattamente settant’anni fa. Ai Giochi invernali di Cortina l’Italia vince due medaglie nel bob a due. L’oro va all’equipaggio formato da Lamberto Dalla Costa e Giacomo Conti, l’argento a Eugenio Monti e Renzo Alverà. La Gazzetta dello Sport il giorno dopo titola, a tutta pagina, “Magnifico “doppio”: l’Italia prima e seconda nel bob a due”.

Settant’anni fa, dunque, esattamente come oggi. E nella stessa località che il mese prossimo ospiterà le Olimpiadi invernali e in particolare proprio le gare di bob e skeleton. Un meraviglioso oro, quello conquistato da Dalla Costa e Conti, quest’ultimo nel ruolo di frenatore. E un trionfo partito da Mandello Lario. Già, perché il bob sceso a tutta velocità con a bordo l’equipaggio azzurro fu progettato e realizzato proprio a Mandello  tra l’autunno del ’55 e appunto il gennaio del ’56 dalla Moto Guzzi, per meglio dire dallo storico staff tecnico formato da Giulio Cesare Carcano, Enrico Cantoni e Umberto Todero, cui si devono le più prestigiose “creazioni” della Casa mandellese degli anni Cinquanta, l’epoca d’oro dei Gran premi.

A fine ottobre 2016, a pochi giorni dal suo novantesimo compleanno, al “De André” si era tenuta una serata in onore di Cantoni, scomparso nel dicembre 2021. Era stata ripercorsa la sua carriera in Guzzi e ci si era soffermati proprio su quella leggendaria affermazione e sui test effettuati nella galleria del vento, oltre che sulla conquista del “Vaso d’argento” alla “Sei giorni” di regolarità di Špindlerův Mlýn (allora Cecoslovacchia) nel 1963.

Da Mandello Lario a Cortina, dunque, per un alloro “targato” Moto Guzzi. Un trionfo che oggi compie 70 anni!

Nessun commento:

Posta un commento