L’amministrazione comunale di Mandello Lario ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’installazione di lockers (armadietti per il deposito) in piazza Garibaldi. Con questa iniziativa si intende dotare il paese di un servizio logistico moderno, migliorando l’accoglienza e offrendo un supporto pratico alla cittadinanza e al commercio.
L’installazione dei lockers nasce per rispondere a esigenze logistiche sempre più evidenti, a partire dalla libertà di movimento per i visitatori. Il servizio permetterà ai turisti in giornata (in particolare ai mototuristi che necessitano di depositare casco e abbigliamento pesante) e a chi soggiorna nelle strutture ricettive del paese di visitare Mandello senza il peso del bagaglio, in attesa del check-in o della partenza del treno.
Si tratta inoltre di un nuovo strumento per il commercio e i residenti. L’Amministrazione ha infatti previsto che il servizio possa essere utilizzato anche per favorire gli acquisti nei negozi di vicinato. I residenti potranno ordinare prodotti presso le attività locali e ritirarli comodamente dal locker in qualsiasi momento, mentre i turisti potranno depositare gli oggetti acquistati per proseguire la giornata in libertà, recuperandoli prima del rientro. L’area individuata in piazza Garibaldi è stata scelta per la sua centralità rispetto ai principali flussi di passaggio.
Le proposte dovranno pervenire entro il prossimo 19 febbraio. Per ogni informazione o chiarimento tecnico il punto di riferimento è l’ufficio SUAP del Comune.
“Siamo consapevoli delle sfide che il commercio locale sta affrontando e crediamo che l’Amministrazione debba fare la sua parte offrendo servizi che semplifichino la vita dei cittadini e agevolino gli acquisti nei nostri negozi - afferma Silvia Nessi, assessore comunale al Turismo e al commercio - Il locker non serve soltanto al turista che vuole lasciare il casco della moto o la valigia, ma diventa un punto di ritiro per il residente che fa acquisti sotto casa e ha bisogno di flessibilità negli orari”.
“È un servizio in più per chi visita il nostro lago - aggiunge - ma anche un’attenzione verso le nostre attività locali che cerchiamo di salvaguardare. Mettere i commercianti nelle condizioni di offrire un servizio di “deposito acquisti” o di “ritiro post-chiusura” è un modo per rendere il negozio di vicinato più competitivo e vicino alle esigenze attuali della cittadinanza. Il nostro obiettivo resta quello di offrire servizi utili che diano ordine e valore aggiunto sia a chi ci visita sia a chi lavora e vive sul territorio”.

Nessun commento:
Posta un commento