(C.Bott.) In occasione della Giornata della memoria, ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio in onore alle vittime dell’olocausto, il Comune di Mandello Lario proporrà lo spettacolo (a ingresso libero) “Gino Bartali. Eroe silenzioso”, con Federica Molteni e per la regìa di Carmen Pellegrinelli. L’appuntamento è dunque per martedì 27, alle ore 21, al teatro “Fabrizio De André” in piazza Leonardo da Vinci.
Gino Bartali a 24 anni incarna il ciclismo eroico degli anni Trenta, fino a quando il fascismo entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri del Duce, che vede in Bartali l’ambasciatore del fascismo nel mondo. Ma “Ginettaccio” non ci sta e aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze, Elia Dalla Costa. Nel 2013 Bartali sarà dichiarato “giusto tra le nazioni” per il coraggio di cui ha dato prova durante la seconda guerra mondiale.
Nella serata di martedì al "De André" sarà esposta una delle biciclette di Bartali concessa per l’occasione dal Museo del ciclismo del Ghisallo.
.jpg)

.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento