16 gennaio 2026

In tavola (e che successo!) la polenta oncia. Crebbio solleva il sipario sulla festa di Sant’Antonio

Domani alle 10.30 messa presieduta da don Bortolo Uberti, prevosto di Lecco, e concelebrata da tutti i sacerdoti del Vicariato. Domenica celebrazione eucaristica solenne alle 10.30 con il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni

(C.Bott.) Lunedì scorso la messa celebrata a suffragio dei parrocchiani morti nel 2025 e in ricordo dei sacerdoti don Mario Conconi e don Luigi Prandi. Ieri a Crebbio prima serata gastronomica della festa patronale, con la polenta oncia incontrastata (e come sempre apprezzatissima) “regina” della serata.

Insieme alla trippa, agli involtini di Sant’Antonio, alla meascia e ad altre specialità gastronomiche (amaro di Crebbio incluso), la polenta oncia sarà la grande protagonista anche della serata odierna e di quella di domani, mentre domenica 18 l’appuntamento con la cucina sarà non alla sera ma all’ora di pranzo.

Come noto la festa patronale della frazione di Abbadia Lariana non è soltanto all’insegna della gastronomia e dei piatti tipici della tradizione. C’è spazio infatti anche per momenti di riflessione e per le celebrazioni religiose. Così domani, ricorrenza liturgica di sant’Antonio abate, alle 10.30 messa presieduta da don Bortolo Uberti, prevosto di Lecco, e concelebrata da tutti i sacerdoti del Vicariato. Domenica 18 celebrazione eucaristica solenne sempre alle 10.30 con il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e alle 14.30 i Vespri, cui seguiranno la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e l’incanto dei canestri.

Sempre domenica a Crebbio concerti di campane suonate a corda dai campanari della Federazione campanari ambrosiani. Questi gli orari: alle 9.45, alle 10 e alle 10.15 per la messa solenne. A mezzogiorno, alle 14 e alle 14.15 concerti a corda. 














Nessun commento:

Posta un commento